0 0
Biscotti di frolla a forma di uovo – dolci di Pasqua

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
300 g farina tipo 00
200 g burro
100 g zucchero a velo
1 uova
1 buccia di arancia grattugiata
1 pizzico sale
per farcire
q.b. gelatina di arance
q.b. zucchero a velo

Biscotti di frolla a forma di uovo – dolci di Pasqua

Caratteristiche /Features:
  • Dolci

I biscotti di frolla a forma di uovo sono dei dolci molto carini ideali per il periodo di Pasqua. Ottimi per una sana e genuina merenda per un buffet o una festa

  • 1 h
  • Persone / Porzioni 16
  • Media difficoltà

Ingredienti

  • per farcire

Procedimento

Condividi

Biscotti di frolla a forma di uovo – dolci di pasqua

I biscotti di frolla a forma di uovo sono dei dolci molto carini ideali per il periodo di Pasqua. Ottimi per una sana e genuina merenda per un buffet o una festa insomma adatti a qualsiasi occasione.

biscotti di frolla a forma di uovo

 

Per realizzare questi biscotti bisognerà innanzi tutto preparare la pasta frolla, una pasta frolla stabile che gonfia poco durante la cottura e molto grassa.

Per dare forma ai vostri biscotti potrete utilizzare gli appositi stampi che si possono trovare nei negozi specializzati o on line ad esempio qui.
Io ho utilizzato degli stampi particolari ovvero i misurini per le unità di misura inglesi delle tazze. Quelli che trovate qui per intenderci  e per fare il foro centrale ho utilizzato un tappo dell’aceto balsamico. A volte si trovano metodi alternativi per ottenere ugualmente ottimi risultati.

 

Ingredienti per 16 biscotti 9 x 6.5 cm

300 g di farina
200 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo medio
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 arancia

Per farcire
Gelatina di arancia (o di albicocca) q.b.
Zucchero a velo per spolverare

Preparazione dei biscotti a forma di uovo

Iniziate preparando la pasta frolla: usando la planetaria oppure in una ciotola mescolate la farina con il burro ancora freddo fino ad ottenere un composto sabbioso.

A questo punto aggiungete l’uovo, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di 1 arancia ed un pizzico di sale. Impastate per amalgamare tutti gli ingredienti velocemente per non riscaldare troppo l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare per almeno 30 minuti  in frigorifero.

Dopo il riposo in frigo riprendete la pasta frolla e stendetela allo spessore di 3 – 4 mm. Con l’apposito coppa pasta o con dei mezzi di fortuna come ho fatto io, tagliate i biscotti a forma di uovo. In metà dei biscotti ottenuti tagliate un foro rotondo. Cercate di impiegare poco tempo per evitare che la pasta frolla si scaldi nuovamente.

Accendete il forno a 180 °C e foderate di carta da forno una teglia. Intanto disponete i biscotti in un piano che entri nel frigorifero e metteteli a raffreddare in frigo. Questa operazione eviterà che i biscotti perdano la forma durante la cottura.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura togliete i biscotti dal frigo e disponeteli sulla teglia foderata di carta da forno.

Infornate e fate cuocere per 10 minuti al massimo 15 minuti. Controllate che i biscotti non scuriscano.

Estraete i biscotti quando saranno cotti e lasciateli raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.

Ora potrete farcire i biscotti.

Prendete la gelatina di arance e ammorbiditela mescolandola bene. Mettere un cucchiaino di gelatina sulle basi senza foro e distribuitela bene poi poggiate il biscotto con il foro sopra alla confettura e al biscotto ovale senza buco.

Cospargete di zucchero a velo i biscotti, niente paura la gelatina assorbirà lo zucchero a velo. Ed ecco qua che i vostri biscotti di frolla a forma di uovo sono pronti per essere gustati.

biscotti di frolla a forma di uovo

Torna  alla Home per leggere  altre ricette  

 

Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se provate le mie ricette  non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..

In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ;  PINTEREST ; Instagram TWITTER ; Telegram

biscotti di frolla a forma di uovo

(Visited 5.651 times, 1 visits today)
Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto

Dopo il riposo in frigo riprendete la pasta frolla e stendetela allo spessore di 3 – 4 mm. Con l’apposito coppa pasta o con dei mezzi di fortuna come ho fatto io tagliate i biscotti a forma di uovo. In metà dei biscotti ottenuti tagliate un foro rotondo. Cercate di impiegare poco tempo per evitare che la asta frolla si scaldi nuovamente.

2
Fatto

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura togliete i biscotti dal frigo e disponeteli sulla teglia foderata di carta da forno. Infornate e fate cuocere per 10 al massimo 15 minuti.
poi farcite i biscotti: Prendete la gelatina di arance e ammorbiditela mescolandola bene. Mettere un cucchiaino di confettura sulle basi senza foro e distribuitela bene poi poggiate il biscotto con il foro sopra alla confettura e al biscotto ovale senza buco. Cospargete di zucchero a velo i biscotti, niente aura la gelatina assorbirà lo zucchero a velo. Ed ecco qua che i vostri biscotti di frolla a forma di uovo sono pronti per essere gustati.

pasta fresca al cacao con e senza uova
ricette / articoli più recenti
Pasta fresca al cacao con e senza uova
ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti
ricette/articoli meno recenti
Ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti.
pasta fresca al cacao con e senza uova
ricette / articoli più recenti
Pasta fresca al cacao con e senza uova
ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti
ricette/articoli meno recenti
Ravioli al cacao ripieni di ricotta fritti.

Aggiungi il tuo commento