Baci ricetta a modo mio
Baci a modo mio
La ricetta dei baci è molto semplice da preparare e anche se richiede un po’ di tempo. Sono veramente deliziosi. Non ho usato nutella e nemmeno granella di nocciole. La mia ricetta è molto “scioglievole” e veramente stupenda!!! Sono soddisfatta della mia ideazione.
Ingredienti necessari per preparare 12 baci:
50 gr di cioccolato al latte
10 gr di burro
50 gr di pistacchi sgusciati
12 nocciole sgusciate e spellate
55 gr di crema al cioccolato bianco* (sotto nella ricetta troverete come prepararla)
Per la copertura:
100 gr di cioccolato fondente extra
Preparazione:
Per preparare i baci a modo mio bisogna innanzi tutto preparare la crema al cioccolato bianco.
*Per preparare la crema al cioccolato bianco prendete 30 g di panna da montare fresca e 25 gr di cioccolata bianca. Scaldate la panna e portatela a bollore, aggiungete il cioccolato bianco e togliete il tegame dal fuoco. Mescolate e fate sciogliere bene il cioccolato. Fate raffreddare e tenete in frigo per qualche ora.
A questo punto iniziate a preparare i baci.
Prendete i pistacchi e tritateli con un coltello o con un tritatutto. Importante è che non li sminuzziate troppo. Io ho scelto di tritarli con un coltello, anche perché non serve molto tempo.
Sciogliete la cioccolata al latte o mettendola a bagnomaria o in un contenitore di vetro nel forno a microonde. Aggiungete il burro alla cioccolata sciolta.
Aggiungete anche la crema bianca e i pistacchi tritati. Amalgamate bene il tutto.
Mettete il composto nel freezer per 20 minuti e poi toglietelo.
Prendete il composto con un cucchiaino e formate 12 palline. Mettete le palline su un vassoio coperto di carta da forno e metteteci sopra una nocciola ciascuna. Mettete le palline così formate di nuovo ne freezer per un’ora.
Trascorso il tempo di solidificazione riprendete i baci e tirateli fuori dal freezer.
Prendete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere bene a bagnomaria o se preferite al forno a microonde. Quando il cioccolato fondente sarà sciolto prendete ogni pallina e tuffatela nel cioccolato. Fatela rotolare bene e con un cucchiaino mettetela su una grata per dolci aiutandovi anche con una forchetta. Fate l’operazione di copertura di tutti i baci e fateli riposare fino a che il cioccolato sarà solidificato.
Ecco qua il gioco è fatto i vostri baci sono pronti
Ma sono troppo golosi questi baci.. sono sicura migliori degli originali ♥
Grazie Fulvia. Erano veramente deliziosi <3
ma che golosità.. i baci sono i miei cioccolatini preferiti e i tuoi sembrano davvero supergolosi!!!
Grazie Fulvia cara.. un esperimento ben riuscito 🙂 anche io li adoro da morire
Wow… una ricetta favolosa, fantastica per Valentine’s day e non solo! La proverò di sicuro. Grazie per aver condiviso questa fantastica ricetta!
Saluti,
Flo
grazie a te che sei passata dal mio blog <3