Barbabietola rossa proprietà benefici uso in cucina
Barbabietola rossa proprietà benefici e ricette
La barbabietola è una pianta erbacea coltivata soprattutto per la produzione di zucchero. Questa pianta era già nota nell’antichità e veniva utilizzata sia come cibo che per uso medicinale. Ne esistono molte varietà ma la più utilizzata soprattutto in cucina è la barbabietola rossa.
Poiché il colore della barbabietola rossa è persistente fu utilizzata e viene tutt’ora usata anche per colorare tessuti.
Della barbabietola si possono utilizzare sia le foglie che la caratteristica radice, rossa o bianca che sia, ricca di benefici per il nostro organismo. Conosciamo meglio la barbabietola.
Oltre ad essere ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine ed altre sostanze utili, alla barbabietola si attribuiscono proprietà dietetiche e salutari: assorbe le tossine dalle cellula e ne facilita l’eliminazione, è depurativa, mineralizzante, antisettica, ricostituente, stimola la produzione di bile e rafforza la mucosa gastrica, cura le anemie, le infezioni del sistema cerebrale, stimola la produzione dei globuli rossi, scioglie i depositi di calcio nei vasi sanguigni e ne impedisce l’indurimento, infine stimola il sistema linfatico.
Delle due varietà la barbabietola rossa è più apprezzata anche per il colore che dona ai piatti preparati con essa.
Barbabietola rossa
La barbabietola rossa è un tubero, come la patata e il topinambur, che si può acquistare fresco sui banchi del mercato solo durante il periodo autunnale. E’ possibile trovarla fresca da Ottobre Novembre fino a Gennaio Febbraio.
Caratterizzata da un colore rosso-violaceo dovuto alla presenza di betalaine, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ottima alleata per mantenere una buona salute cardiovascolare.
Oltre a essere gustosa, la barbabietola è ricca di sali minerali, vitamine e oligoelementi. È anche un ricostituente naturale che interviene contro stanchezza, mancanza di appetito e anemia grazie alla presenza di microelementi, che rivitalizzano i globuli rossi e riequilibrano i livelli di ferro nel sangue.
Dalle barbabietole si estrae un colorante totalmente naturale che viene normalmente utilizzato nell’industria alimentare ma anche per la tintura di tessuti.
Barbabietola rossa: benefici per la salute
Vediamo ne particolare quali sono le tante proprietà benefiche della barbabietola rossa.
Regola la pressione in quanto ha un contenuto particolarmente alto di potassio che agisce come regolatore della pressione arteriosa.
Fa bene al cuore perché contiene acido folico e betaina che insieme, hanno la proprietà di rinforzare i vasi capillari.
Ricostituente naturale. Tra le vitamine contenute nella barbabietola rossa, è presente la C, che rinforza il sistema immunitario, e alcune del gruppo B, come laB1, B3 e B9, o acido folico, fondamentale in ogni fase della vita e in particolare durante la gravidanza.
Depurativa e anti-age. Le proprietà depurative e rinfrescanti della barbabietola rossa sono dovute alla presenza di acqua e sali minerali (come il potassio) che facilitano il fisiologico drenaggio dei liquidi. La presenza delle betalaine, potenti antiossidanti, rallentano poi l’invecchiamento cellulare.
Barbabietola per combattere l’anemia. La presenza di ferro rende la barbabietola rossa un alimento da inserire nella dieta di chi risulta avere livelli bassi di ferro nel sangue o globuli rossi indeboliti.
Colon in salute. Riesce ad assorbire gli acidi biliari (che potrebbero interagire con i batteri intestinali e produrre sostanze cancerogene) e promuovere la crescita di batteri buoni, esattamente come fosse un probiotico. La barbabietola rossa è ideale anche per contrastare irregolarità intestinali e stitichezza, grazie alla presenza della fibra alimentare.
Possiede anche delle proprietà antinfiammatorie, antitumorali e protettive per il fegato. Sembra che questa radice sia in grado di rallentare la crescita e lo sviluppo delle cellule tumorali e in particolare avrebbe benefici in caso di cancro al colon, alla mammella e alla prostata.
Controlla il diabete. Recenti studi hanno dimostrato che l’acido alfa-lipidico contenuto nelle barbabietole rosse aiuta a ridurre il contenuto di zuccheri nel sangue.
Barbabietola rossa controindicazioni
Questo ortaggio, in particolare le sue foglie, è anche fonte di vitamina K, necessaria alla coagulazione del sangue. Di conseguenza, la barbabietola non è molto indicata per chi fa uso di farmaci anticoagulanti.
Chi soffre di calcoli renali non dovrebbe mangiare le barbabietole per il loro alto contenuto di minerali e ossalati. Dovrebbero evitarle anche coloro che hanno problemi di acidità di stomaco, perché stimolano la produzione di succhi gastrici.
Come conservate la barbabietola
Per una bona conservazione delle barbabietole rosse è importante conservare le radici “sporche” di terra poste in un luogo fresco ed asciutto ad esempio una cantina dove si conservano fino a 30 giorni circa. Le foglie, invece, vanno prese al momento della raccolta e consumate cotte.
Nel frigo si conserva una settimana se cruda e al massimo tre giorni se cotta. Se messa sotto vuoto il tempo di conservazione aumenta anche in frigo.
Nel congelatore. La barbabietola rossa può essere conservata in freezer per diversi mesi ma deve essere precedentemente cotta.
Uso in cucina
La barbabietola può essere mangiata sia cruda che cotta, servita in insalata, contorni come ad esempio l’hummus, zuppe, smoothie ma anche dolci.
Cruda, tagliata a fette oppure grattugiata può essere aggiunta all’insalata. In caso di carenza di ferro il limone, ricco di vitamina C, aumenta l’assorbimento del ferro contenuto in questo tubero.
Cotta potrete scegliere tra lessarla, passarla in padella, cuocerla al microonde, a vapore o al forno.
L’uso in cucina è veramente vario. con la barbabietola si ottengono moltissime ricette sia dolci che salate.
Nel mio blog ce ne sono moltissime non vi resta che curiosare
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram