Biscotti al cacao light

Biscotti al cacao light
I biscotti al cacao light contengono poco olio, lo zucchero di canna che è meno raffinato e quindi più salutare e sono a basso contenuto calorico. Ogni biscotto apporta circa 70 kcal. Certo dolci con poche calorie non esistono ma potersi permettere una dolce coccola giornaliera soprattutto a colazione sarà possibile.
Ingredienti per 26 biscotti da 20 gr ciascuno:
220 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di zucchero di canna
2 uova
30 ml di olio di semi
70 gr di cioccolato fondente al 70%
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione:
In una ciotola setacciate la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e lo zucchero di canna. Setacciando gli ingredienti arieggiate le polveri rendendo così più leggero l’impasto.
Fate sciogliere il cioccolato fondente o a bagnomaria o nel forno a microonde. Se sciogliete il cioccolato a bagnomaria prendete un contenitore resistente al calore e mettetelo sopra ad un tegame con poca acqua. Accendete il fornello e portate a bollore l’acqua. Il cioccolato si scioglierà.
Fate attenzione a che l’acqua non tocchi il cioccolato poiché se ciò avvenisse il cioccolato formerebbe dei grumi e non si scioglierebbe bene.
Per sciogliere il cioccolato nel forno a microonde è molto più semplice. Mettete il cioccolato in un recipiente che possa andare nel forno a microonde e azionate a media potenza per uno al massimo due minuti. Il cioccolato sarà mediamente sciolto, se mescolate bene otterrete lo scioglimento dell’intero cioccolato. Torniamo alla ricetta.
Accendete intanto il forno a 180°C.
Dopo aver setacciato le polveri e aver sciolto il cioccolato; aggiungete le uova, l’olio di semi e il cioccolato fuso. Iniziate ad impastare. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Dividete l’impasto in parti di 20 gr ciascuna e formate con ogni parte una pallina. Mettete le palline in una teglia foderata di carta da forno. Schiacciate leggermente ogni pallina al centro.
Infornate la teglia con i biscotti e fate cuocere per 20 minuti.
Sono buoni e ogni biscotto apporta 70 kcal. Lo so non sono poche, anche io desidererei un dolce senza calorie, ma non è possibile. comunque per essere un dolce vanno molto bene. Una coccola giornaliera che vi potrete permettere!!
Lo sai che questi biscotti sono molto interessanti???? Li proverò! 🙂 Buona serata
grazie Laura . Buona serata a te 🙂