Cannelloni ricotta, spinaci e stracchino
Questi cannelloni differiscono dai classici cannelloni ricotta e spinaci per il fatto che la copertura non è fatta con besciamella bensì di stracchino e parmigiano. L’idea non è stata male e devo dire che sono venuti veramente buoni!!! da provare.
Ingredienti per circa 16 cannelloni:
Per la pasta:
250 gr di farina
2 uova
25 gr di concentrato pomodoro
4 gr olio evo
1 pizzico di sale
per il ripieno:
200 gr di spinaci (io ho usato quelli congelati)
200 gr di ricotta
1 uovo
40 gr di parmigiano reggiano
2 pizzichi di noce moscata
pepe
sale
per la copertura:
300 gr di stracchino
Parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione:
Per preparare questi cannelloni di ricotta e spinaci occorre necessariamente fare della pasta fresca all’uovo, ma se non avete tempo potete comprare dei cannelloni di pasta secca già pronti da farcire
Iniziate quindi a fare la pasta. Setacciate la farina su una spianatoia e disponetela a fontana. Formate un buco all’interno e metteteci le uova e il concentrato di pomodoro. Aiutandovi prima con una forchetta amalgamate le uova al pomodoro e gradualmente inglobate farina. Quando l’impasto inizierà a diventare consistente, amalgamate con le mani e impastate fino a che la pasta sarà liscia ed omogenea. Formate una palla e mettete a riposare sulla spianatoia coperta da un piatto per circa 30 minuti.
Iniziate a preparare il ripieno: prendete gli spinaci, fateli scongelare e strizzateli per bene al fine di togliere più acqua possibile. Tritateli poi finemente con la lama di un coltello o con la mezzaluna. Ponete gli spinaci in una ciotola assieme alla ricotta, l’uovo, una macinata di pepe, la noce moscata e il formaggio grattugiato. Mescolate bene e amalgamate uniformemente il tutto con un cucchiaio, poi aggiustate di sale.
Riprendete la pasta e stendetela a mano o con una macchinetta stendi pasta, (Io ho utilizzato la seconda e sono arrivata allo spessore 6 medio fine) e tagliatela in rettangoli di circa 12 per 15 cm. Ponete i rettangoli sopra la spianatoia spolverandoli di farina di semola rimacinata per evitare che si attacchino.
Ora possiamo realizzare i cannelloni: sbollentate le sfoglie o i cannelloni pronti per 1-2 minuti in acqua salata e poi poneteli ad asciugare su di un canovaccio pulito. Ponete al centro di ogni sfoglia un paio di cucchiai di ripieno quindi arrotolatela su se stessa per formare i cilindri. Nel caso stiate utilizzando cannelloni già pronti è meglio prendere una sac-a-poche con bocchetta rotonda larga, metterci il ripieno e con essa riempire i cannelloni. Disponete i cannelloni pronti su una teglia, nella quale avrete spalmato sul fondo un pò di stracchino, uno accanto all’altro, ed in un solo strato (io ho usato le teglie di alluminio usa e getta e ne ho riempite due da 4 prozioni e una da 2 porzioni). Quando la teglia sarà completamente piena spalmate sopra ai cannelloni lo stracchino e spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 20 minuti circa fate gratinare cinque minuti al grill per ottenere una crosticina sui cannelloni e buon appetito.
Non sono ancora arrivata a preparare la pasta… ma scopiazzeró la tua ricetta 🙂
ahahahahah!!!! va bene 🙂 significa che è buona