Carciofi ripieni con pesce e patate
Carciofi ripieni con pesce e patate
La ricetta dei carciofi ripieni con pesce che vi propongo è una mia invenzione.
Adesso è tempo di carciofi e volevo prepararli in modo diverso ma genuino. Al mercato del pesce ho acquistato delle salpe. Le salpe sono dei pesci di mare molto saporiti ma poveri. Pesci economici che ci faranno preparare dei piatti deliziosi. Amo riscoprire questi sapori dei pesci che vivono nel nostro mare.
Ho scoperto che sono ottimi anche per fare ripieni di pasta o sughi saporiti. Cosa molto importante è pulirli quanto prima ed acquistarli freschissimi. Comunque questa ricetta può essere preparata con altri tipi di pesce, di mare come le orate le gallinelle o di lago come il luccio o il persico che viene addirittura venduto già a filetti.
Ingredienti per 2 persone
4 carciofi grandi (meglio se romaneschi )
200 g di filetti di pesce
200 g di patate
4 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
1 pizzico di timo
1 rametto di prezzemolo
sale
Preparazione dei carciofi ripieni con pesce
Per preparare i carciofi ripieni con pesce iniziate pulendo il pesce e ricavandone dei filetti, a meno che non abbiate acquistato il pesce già a filetti.
Se non siete esperte vi consiglio di acquistare il pesce già a filetti. Magari fatevi fare questa operazione dal pescivendolo. Non è necessario squamare il pesce. Tagliate la testa al pesce e dividetelo in due parti con un coltello affilato seguendo la spina centrale. Togliete le spine laterali e la pelle dei filetti.
Pulite i carciofi. Prendete una bacinella pulita e metteteci dell’acqua. Tagliate a metà il limone, spremetene metà nell’acqua dentro la bacinella. Prendete un carciofo per volta e tagliatene il gambo lasciando pochi millimetri .
Sfogliate il carciofo togliendo le foglie più dure e scure. Quando vedrete almeno un dito di foglia chiara attaccata al gambo allora tagliate la parte superiore delle foglie, che rimane comunque dura e ha anche delle spine nella parte superiore. Togliete la parte esterna del carciofo e la parte delle foglie rimasta attaccata alla base del carciofo con un pilucchino. Prendete la metà del limone e passatelo su tutto il carciofo poi mettete il carciofo nella bacinella d’acqua insieme al mezzo limone. Continuate così fino a che non avrete finito i carciofi. Non buttate i gambi dei carciofi. Togliete anche a questi, con un coltello, la parte esterna, tagliateli a pezzetti e metteteli nella bacinella d’acqua.
Quando avrete finito di pulire tutti i carciofi iniziate a preparare il ripieno.
Lavate le patate e lessatele per 10/15 minuti in una pentola poi sbucciatele e tagliatele a tocchetti mettendole in un piatto.
Allargate il fiore del carciofo fino al centro verificando che non ci sia peluria, altrimenti toglietela con un cucchiaino o uno svuota verdure. Create un incavo per la farcitura togliendo anche parte delle foglioline interne. Attenzione la parte interna che togliete dai carciofi non dovete buttarla, tritatela al mixer e mettetela in un piatto; servirà per il ripieno. Rimettete i carciofi nell’acqua acidulata.
In una padella mettete due spicchi di aglio puliti, qualche cucchiaio di olio evo e fate soffriggere per qualche secondo, aggiungete quindi i filetti del pesce sminuzzati con un coltello e fate cuocere per qualche minuto.
Aggiungete nella padella le patate e se volete la parte interna dei carciofi tritata (potete anche ometterla). Fate cuocere per 10 minuti, sminuzzando pian piano sia le patate che i filetti i pesce.
Salate, spolverate con 1 pizzico di timo e di prezzemolo tritati.
In un tegame, magari sarebbe meglio se di coccio, scaldate 1 cucchiaio di olio e 2 spicchi di aglio lasciati interi ma sbucciati. Prendete ogni carciofo e riempitelo con il ripieno.
Posizionate i carciofi nel tegame cercando di farli stare in piedi con la parte del ripieno rivolta verso l’alto, quindi metteteli vicini, aggiungete i gambi e far rosolare tutto per qualche minuto.
A questo punto versate acqua a coprire fino a metà i carciofi, coprite con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti, al massimo 40.
Per verificare che i carciofi siano cotti prendete una forchetta e infilzateli, saranno cotti se i rebbi della forchetta passeranno i carciofi senza resistenza.
Ed ecco qua i vostri carciofi ripieni con pesce e patate pronti per essere gustati.
ho fotografato di nuovo la ricetta è l’ho preparata senza foglioline interne dei carciofi.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui