Caroselli e barattieri i “cetrioli” pugliesi
Caroselli e barattieri ovvero cetrioli pugliesi
Caroselli e barattieri sono varietà di Cucumis melo con caratteristiche intermedie tra melone e cetriolo.
Hanno sapore ed aspetto simile al cetriolo, caratteristica che li fa chiamare anche cetrioli pugliesi, ma in realtà sono dei meloni non maturi.
Sono più digeribili dei cetrioli, in quanto non contengono cucurbitacine ed altre sostanze, che rendono indigesti i cetrioli.
Caroselli e barattieri assumono nomi diversi a seconda del luogo di coltivazione e di provenienza. Sono noti anche con il nome di “cianciuffi”, “pagnottelle”, “pagghiotte”, “cummarazzi”, “scopatizzi”. La loro zona tipica di coltivazione è a sud della città di Bari, tra Polignano a mare e Fasano, ma vengono prodotti in tutto il territorio pugliese.
La regione Puglia ha inserito il carosello nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani col nome di “carosello di Manduria”, “carusella” ed il barattiere con il nome di “barattiere”, “cianciuffo”, “pagnottella” o “cocomerazzo”
Ne esiste una terza varietà che trovo spesso al mercato che si chiama “meloncella”. Può avere la buccia chiara o verde scuro. Caratteristica che la contraddistingue è che il corpo del frutto è ricoperto di leggera peluria.
Sono ortaggi poco noti nel resto di Italia, ma hanno molte proprietà e sono ideali per rinfrescarci dall’afa e dalla calura estiva.
Con l’arrivo dell’estate infatti sulle tavole pugliesi si trovano facilmente sia il carosello più simile al melone nell’aspetto che il barattiere all’apparenza un cetriolo con striature verticali chiare.
Proprietà dei caroselli
Le proprietà dei caroselli e dei barattieri sono notevoli, in quanto possiedono entrambi davvero pochi zuccheri e poche calorie, e al contempo sono ricchi di vitamine A e C e sali minerali, soprattutto il potassio.
Caroselli e barattieri non contengono cucurbitacine e sono, dunque, più digeribili dei loro sosia cetrioli.
Poco calorici : Contengono solo 13 calorie per 100 grammi di parte edibile, ricchi in acqua (90%), sono ideali nelle diete ipoglicemiche ed ipocaloriche.
Sono ricchi di vitamine A e C e sali minerali (potassio, sodio, calcio e fosforo).
Diuretici e disintossicanti: I caroselli sono consigliati per contrastare la ritenzione idrica, per eliminare i liquidi in eccesso tipici della cellulite.
Alleviano le macchie della pelle legate all’età in quanto ricchi di zolfo, ed hanno azione lenitiva e astringente sulla cute, riducono il gonfiore delle palpebre, un po’ come i cetrioli.
Uso in cucina ricette
I caroselli e il barattieri si consumano crudi. Sono gustosi sotto forma di centrifugati se frullati insieme alla frutta, hanno azione energizzante e possono essere assaporati, freschi, a metà mattina o pomeriggio.
Apprezzati per il gusto mai amaro e sfizioso, si mangiano sbucciati e puliti della parte centrale se i semi sono troppo grandi, al naturale e serviti con pinzimonio. Fanno parte spesso dell’antipasto estivo pugliese insieme alle carote tagliate in quattro parti per la loro lunghezza.
Possono essere aggiunti alle insalate di ogni genere insieme a pomodori, origano e cipolla fresca, per accompagnare la purea di fave, infilati nelle cialledde , tipici piatti della Puglia e della Basilicata.
Vengono aggiunti a volte anche tra gli ingredienti della pasta fredda tipica barese “la crudaiola” insieme a basilico pomodoro fresco e cacio-ricotta o ricotta marzotica.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Il prossimo anno voglio provare la coltivazione in To scana Grazie per il sito