Cernia su salsa di carote
Cernia su salsa di carote
La ricetta della cernia su salsa di carote è una ricetta leggera che renderà le carni già buone della cernia molto gustose. Di facile preparazione questa ricetta è molto particolare.
Ingredienti per 2 persone:
1 trancio di cernia (circa 400/500 gr)
100 gr di carote
100 gr di cipolla
2 cucchiai di passata di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione:
Per preparare la cernia su salsa di carote non servono molti passaggi.
Pulite e lavate i tranci di cernia. Togliete con un coltello la pelle esterna del trancio di cernia. togliete la parte centrale e dividete il trancio in due parti. Salate e pepate i pezzi di cernia.
Lavate e pulite la cipolla e le carote e tagliatele a fettine sottili.
Rivestite una teglia con carta da forno e metteteci prima poche carote e poche cipolle. Aggiungete i tranci di cernia in un solo strato. Coprite i tranci di cernia con uno strato di carote. mettete la restante cipolla a coprire lo strato di carote. Salate pepate ed oliate.
Bagnate il tutto con il vino, coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno a 180° per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio e aggiungete nella teglia i due cucchiai di passata di pomodoro. Rimettete in forno e fate cuocere altri dieci minuti.
Terminata la cottura prendete la maggior parte delle carote e delle cipolle, mettetele in un frullatore e frullate fino a d ottenere una crema omogenea. Mettete la crema nel fondo di due piatti e adagiatevi i filetti di cernia. Guarnite il piatto con le rimanenti rondelle di carote e le cipolle rimaste. Servite subito.