Ciambella vaniglia e amaretti
La ricetta di questa Ciambella alla vaniglia e amaretti nasce dalla voglia di trovare nuove ricette per accompagnare il cappuccino mattutino. Ottima nel latte e caffè ed anche con il tea.
Ingredienti per una torta di 22/24 cm:
125 gr di Yogurt alla vaniglia,
200 gr di zucchero
160 gr di farina 0
80 gr di amaretti
120 gr di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Preparazione:
Prendete innanzi tutto gli amaretti e tritateli rendendoli come farina. Separate gli albumi dai tuorli. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale (personalmente li monto sempre a neve fermissima, il risultato è migliore) e lasciarli riposare. Quindi sbattete i tuorli con lo zucchero, (con una planetaria o delle fruste elettriche si fa prima) e poi aggiungete, sempre sbattendo, lo yogurt. Incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto la vanillina la farina e gli amaretti tritati infine aggiungete il lievito. Aggiungete ora gli albumi montati a neve lavorando il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi. A questo punto si può imburrare e infarinare la tortiera dal diametro di 24 cm o oliarla semplicemente aiutandovi con una salvietta di carta o con un pennellino, io utilizzo il secondo metodo, semplice ed efficace. Versate l’impasto nella tortiera ed infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C. Trascorso il tempo di cottura, e non prima la prova cottura rimane sempre lo stecchino. Infilare uno stecchino nella parte centrale della torta, se al tatto rimane asciutto la torta è pronta. Quando la torta sarà fredda estraetela Potete spolverizzare con zucchero a velo o come ho fatto io in questo caso decorarla con 100 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Ho messo il cioccolato in un cartoccio di carta da forno e ho decorato il ciambellone.
Adoro gli amaretti quindi proverò a farla anche io, complimenti da le amichette cuochette Blog
grazie Sabrina, provala è veramente buona e particolare !!
Mi piacciono tanto gli amaretti, percui sarà buonissima e profumata! 😀
grazie 🙂
Io amo tantissimo i dolci da colazione… e devo dire che questa ricetta mi ispira davvero tanto 🙂 La proverò prestissimo !!
buona veramente!! prova e poi mi dirai 🙂
deve essere deliziosa!
si molto 🙂
ha un aspetto meraviglioso……la metto tra i preferiti!!!
favolosa, grazie per la ricetta!!!
prego spero la proverai 🙂
grazie carissima
O_O che bella, con amaretti poi deve essere deliziosa!
grazie Federica cara!! grazie di essere passata <3
Ciao cara Elena bravissima..desidero al più presto replicare. .ma l’olio a me sui dolci nn mi lascia un Buon sapore. .Cosa mi consigliate?
Buona sera carissima Lidia. grazie per i complimenti. al posto dell’olio di semi puoi mettere tranquillamente pari quantità di burro o margarina. Fai sciogliere in un tegamino senza far bollire mi raccomando e poi aggiungi nella ricetta dove dico di mettere l’olio. Spero di esserti stata di aiuto.