Come pelare le mandorle – passaggi illustrati
Come pelare le mandorle
Pelare le mandorle è un’operazione molto semplice da fare e richiede poco tempo. A volte nelle ricette è richiesto l’utilizzo di mandorle pelate ed acquistarle già pelate risulta più costoso. Ecco che allora potrete comperare le mandorle sbucciate e pelarle da sole in casa con pochi passaggi.
Ecco come pelare le mandorle
Prendete delle mandorle sbucciate, non tostate mi raccomando e mettetele in un piatto
Accendete il fornello e metteteci un tegame pieno di acqua.
Portate a bollore l’acqua e versateci le mandorle. Spegnete il fornello e fate rimanere le mandorle a bagno per qualche minuto.
Scolate le mandorle in un colapasta o un colino e sciacquarle con poca acqua per raffreddarle per evitare di scottarvi quando le pelate.
Asciugate le mandorle con un canovaccio pulito ed iniziate a pelarle.
Stringete ogni mandorla tra indice e pollice e fate una leggera pressione. In questo modo la mandorle dovrebbe separarsi dalla pelle e sgusciare via.
Potrete utilizzare l’altra mano o un piatto per evitare che la mandorla voli via per la cucina.
Una volta tolta la pelle a tutte le mandorle potrete decidere se lasciarle al naturale tostarle a seconda di cosa richiede la ricetta che volete preparare.
Se vi servono al naturale, disponete le mandorle in una teglia coperta di carta da forno e fatele asciugare per qualche giorno girando le mandorle occasionalmente.
Le mandorle che utilizzo le acquisto direttamente dal produttore, non sono trattate, non sono nemmeno selezionate e quindi non hanno tutte la stessa dimensione e a volte sono rotte :), ma sono genuine, buone e sane.
Metodo alternativo suggeritomi da una persona che segue le mie ricette Emy.
Una volta sbollentate le mandorle saltate il passaggio di passarle sotto l’acqua per raffreddarle e sbucciatele calde. Il metodo funziona benissimo anche se si rischia di scottarsi quindi fate molta attenzione se volete utilizzare questo sistema. grazie Emy
Se vi servono tostate potrete tostarle in padella o in forno.
tostare le mandorle in forno:
Mettete le mandorle in una teglia coperta di carta da forno . Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere almeno per 15 minuti. Durante la cottura vi consiglio di mescolare le mandorle di tanto in tanto, in modo da rendere la cottura il più possibile omogenea. Terminata la cottura togliete le mandorle dal forno e lasciatele intiepidire prima di utilizzarle.
Tostare le mandorle in padella.
Prendete una padella antiaderente e metteteci le vostre mandorle in un solo strato. Fate cuocere per 10 minuti girando spesso le mandorle per evitare che si brucino o si tostino in un solo lato.
Fate raffreddare e utilizzate come più credete.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook à IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui