Conchiglie di pasta sfoglia – gusci per antipasto
Conchiglie di pasta sfoglia – gusci per antipasti
Le conchiglie di pasta sfoglia sono dei simpatici e particolari gusci di pasta sfoglia che potrete riempire con preparazioni sia dolci che salate. Sono un’ottima idea per feste, buffet o anche per un semplice pranzo tra amici o con ospiti più importanti.
Io queste conchiglie le ho preparate oggi perché volevo fare il baccalà mantecato e poi gratinarlo ma non avevo gusci di capesante o cozze dove gratinarlo e quindi mi sono ingegnata utilizzando la teglia per le madeleine
Per fare questi gusci di pasta sfoglia serve necessariamente lo stampo per madeleine che potrete trovarlo nei negozi di articoli da cucina o on line anche qui sotto ci sono alcuni esempi
Ingredienti per 16 conchiglie:
1 foglio di pasta sfoglia
Legumi secchi per cottura in bianco
Preparazione dei gusci a conchiglie di pasta sfoglia
Preparare questi gusci a conchiglie di pasta sfoglia è semplicissimo e anche veloce.
Innanzi tutto prendete una teglia per madeleine in materiale antiaderente. Prendete un foglio di carta o carta da forno e poggiatelo sopra allo stampo. Con una penna disegnate la sagoma di una madeleine e poi fateci una striscia sopra come fosse una conchiglia.
Tagliate la sagoma con le forbici. Accendete il forno a 190 °C
Prendete ora il foglio di pasta sfoglia e poggiate la sagoma al lato superiore più corto e con un coltello seguite bene bene la sagoma. Tagliata la prima conchiglia riprendete la sagoma affiancatela alla precedente e tagliatene i contorni con il coltello. Per ogni striscia dovrete ottenere 4 conchiglie.
Staccate le prime quattro conchiglie e appoggiatele su ogni foro da madeleine della teglia. Fate aderire bene la pasta sfoglia.
Proseguite con le sagome. Vi serviranno tre teglie da sei, o 1 da 12 e 1 da sei.
Con i rebbi di una forchetta rigate la parte rettangolare della conchiglia
poi nella parte incava delle conchiglie mettete dei legumi secchi.
Infornate e fate cuocere per 15 o 20 minuti se dovrete poi riempire le conchiglie da cotte.
Fate cuocere insieme al ripieno e senza legumi se vi servirà cuocere anche il ripieno per 25 – 30 minuti circa.
Ed ecco qua le conchiglie pronte per essere riempite