Conchiglioni ripieni in bianco
Questa ricetta nasce dalla voglia di preparare un primo al forno nuovo ma non estremamente impegnativo… Avevo i conchiglioni, i piselli surgelati, del caciocavallo ho pensato che avrei potuto fare una pasta con i piselli. Ho comperato una confezione di pancetta affumicata ho iniziato a preparare questo primo che è stato veramente ottimo.
Ingredienti per 5/6 porzioni:
60 conchiglioni (formato di pasta) circa 350 g
250 g di piselli surgelati
100 g di pancetta affumicata a cubetti
200 g di caciocavallo (pesato già senza coccia)
25 g di scalogno
200 ml di panna da cucina
400 ml di brodo vegetale
Sale
Olio e.v.o.
Preparazione dei conchiglioni ripieni
In una pentola metteteci abbondante acqua e portate a ebollizione, quando l’acqua bollirà salatela e gettateci i conchiglioni. Fateli cuocere al dente.
Ovviamente la cottura al dente dipende dal tempo di cottura indicato nella confezione. Tenete conto che devono cuocere due o tre minuti meno del tempo di cottura.
Mentre l’acqua raggiunge il bollore preparare il condimento.
Togliete la buccia al caciocavallo e riducetelo a dadini piccoli. Questa operazione si può fare in vari modi: usando il coltello, con una grattugia a fori grandi o con un tritatutto, facendo tritare poco caciocavallo alla volta e per pochi secondi, altrimenti si ridurrà a pezzetti troppo piccoli.
In una padella mettete lo scalogno pulito e tagliato a fettine sottili, 15 ml di olio di oliva e la pancetta affumicata. Fate rosolare la pancetta per 5 minuti.
Aggiungete a questo punto i piselli e 200 ml di brodo vegetale. Salate e fate cuocere a padella coperta fino a che il sugo si sarà ridotto e i piselli saranno cotti (circa 10 minuti). Aggiungete poi nella padella la panna e metà del caciocavallo e mescolate.
Torniamo ai conchiglioni. Quando saranno cotti al dente scolateli, passateli sotto l’acqua corrente e metteteli ad asciugare in un canovaccio pulito. Prendete una pirofila e iniziate a comporre la teglia. Io ho riempito una pirofila rettangolare e due vassoi di alluminio da una porzione come da foto.
Va beh torniamo alla ricetta. Riempite ogni conchiglione con un cucchiaino di ripieno piselli, pancetta e caciocavallo e mettetelo nella pirofila.
Cottura dei conchiglioni ripieni
Mettete nella pirofila 150 ml di brodo vegetale e coprite i conchiglioni con il rimanente caciocavallo grattugiato. Infornate a 180°C per 15 – 20 minuti. Togliete la pasta quando risulterà gratinata e avrà fatto una bella crosticina ambrata.
Servite caldi. Sono buonissimi.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram