Confettura di fichi d’india
Confettura di fichi d’india
L’idea di fare la confettura di fichi d’india me l’ha data mio marito, golosone di prima categoria. Appena tornati dalle vacanze mi sono subito messa al lavoro. Devo ammettere che ho comprato i fichi d’india anche se potevo andare a raccoglierli, ma l’idea di riempirmi di quei fastidiosi peli irritanti che caratterizzano le Opuntie non mi faceva proprio entusiasmare. Nella confettura nonostante io l’abbia passata al passa verdure sono rimasti alcuni semini, comunque assaggiata ancora calda era buonissima :).
Gli ingredienti son per tre vasetti come dalla foto.
Ingredienti:
1650 gr di fichi d’india (puliti erano 1270 gr)
500 gr di zucchero
Il succo di un limone
150 gr di acqua
Preparazione:
Per preparare la confettura di fichi d’india innanzi tutto bisogna sterilizzare i vasetti che verranno utilizzati per conservare la confettura.
Metteteli aperti con i loro tappi a bollire per 30 minuti in acqua. Quando l’acqua sarà tiepida, toglieteli e metteteli ad asciugare capovolti in un canovaccio pulito.
Ora pulite i fichi d’india. Mettetevi dei guanti di gomma e lavate i fichi d’india sotto l’acqua corrente, poi tagliate le due estremità e sbucciateli con un coltello piccolo e affilato. Fateli a pezzetti e metteteli a cuocere in un tegame insieme all’acqua, per dieci minuti.
Trascorso questo tempo i fichi d’india dovrebbero essere sciolti quasi completamente. Passateli ora in un passa verdure con fori medi e fate cadere il passato in un tegame.
Aggiungete lo zucchero e il succo del limone e rimettete a bollire il composto per circa 50 minuti. Fate la prova del piattino per vedere se la confettura è fatta.
Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta. Spegnere il fornello e versate subito la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudeteli bene e capovolgeteli per qualche minuto poi rimetteteli dritti, così si formerà il sottovuoto. Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio.