Cordon bleu di melanzane…
Cordon bleu di melanzane
I cordon bleu di melanzane sono un piatto molto appetitoso formato da due fette di melanzane con all’interno prosciutto cotto e formaggio. Una vera bontà.
Il cordon bleu è una cotoletta di carne di pollo ripiena di sottiletta e prosciutto cotto. Ma invece di utilizzare la carne di pollo ho pensato di metterci delle melanzane e non ho considerato il prosciutto cotto perché volevo rendere il piatto più semplice. Il risultato è stato sublime.
Ingredienti per 2 persone
1 melanzana media
125 g di mozzarella
70 g di pane grattugiato
20 g di semi di papavero
1 uovo
60 g di farina di riso
olio evo q.b.
Sale
Pepe
Olio di semi per friggere
Preparazione dei cordon bleu di melanzane
Sbucciate la melanzana con un pelapatate, lavatela e tagliatela a rondelle spesse circa mezzo centimetro e fate in modo che siano un numero pari.
Oliate le fette da entrambi i lati, sarebbe meglio con uno spruzza olio o con un pennellino che permettono di distribuire più uniformemente l’olio di oliva e fatele ammorbidire e rosolare su una piastra per una decina di minuti, girandole almeno due volte; oppure adagiatale su una teglia foderata di carta da forno e farle cuocere a 180°C per circa 15 minuti.
Appena le melanzane saranno rosolate mettetele su più fogli di carta assorbente per far perdere loro una parte dell’olio assorbito.
Tagliate la mozzarella a fettine sottili, dovrete ottenere un numero di fette pari alla metà del numero di fette di melanzane.
Prendete l’uovo e sbattetelo in un piatto fondo, salate e pepate. In un altro piatto o in un vassoio mettete la farina di riso e in un ulteriore piatto o vassoio mettete il pane grattugiato mescolato con i semi di papavero.
Composizione e frittura dei cordon bleu
Ora siete pronti per comporre i cordon bleu di melanzane.
Prendete due fette di melanzane che combaciano e metteteci nel mezzo una fettina di mozzarella.
Passate questa specie di cordon bleu prima nella farina di riso facendola aderire bene e scrollando la farina in eccesso, poi nell’uovo ed infine nel pane grattugiato.
Fate scaldare abbondante olio di oliva in un tegamino di acciaio o alluminio e friggete i cordon bleu di melanzane finché non verranno a galla e saranno dorate. S
colateli su carta assorbente e serviteli caldi.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Ispirano…fame. Brava Elena! 🙂
grazie Paola cara !!!!