Cozze ripiene al sugo – ricetta pugliese
Cozze ripiene ricetta pugliese
Le cozze ripiene al sugo sono un piatto davvero gustoso ed un ottimo modo di cucinare questi molluschi. Il ripieno è fatto con mollica di pane, prezzemolo, aglio, pepe, formaggio misto ovino/vaccino e uova.
Questo piatto può diventare una portata unica in quanto con il sugo dove vengono cotte le cozze si può condire la pasta, ottenendo quindi primo e secondo. Mio suocero prepara questo sugo aggiungendo anche del polpo, non richiesto nella ricetta originale ma che rende ancor più gustoso il sugo.
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze (di cui solo una parte sarà riempita)
500 gr di polpo
1.5 kg di passata di pomodoro
60 gr di formaggio misto vaccino/ovino grattugiato
2 spicchi di aglio
2 mazzetti di prezzemolo
3 uova piccole
la mollica di 5 fette pane di semola di grano duro
sale
pepe
olio evo
Preparazione delle cozze ripiene al sugo:
Per preparare le cozze ripiene, iniziate pulendo l’esterno delle cozze magari aiutandovi con una retina di alluminio. Pulite bene il polpo e lavatelo dopo aver strofinato i tentacoli con poco sale fino, questo servirà a togliere eventuali residui di sabbia, poi tagliatelo a pezzi grossolanamente.
Togliete la mollica a 5 fette di pane di semola di grano duro e bagnatela con acqua. Lavate il prezzemolo e sbucciate gli spicchi di aglio, quindi tritate entrambi con l’aiuto di un coltello.
Sbattete le uova in una ciotola di plastica, aggiungetevi metà del trito di prezzemolo e aglio e la mollica del pane ben strizzata. Mescolate bene, poi aggiungete il formaggio grattugiato, salate e pepate e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aprite le cozze con un coltello o con un apri cozze, questa operazione fatela sopra ad un piatto in quanto l’acqua delle cozze deve essere raccolta per essere successivamente utilizzata. Una volta aperte le cozze riempitele con il composto pane uova e formaggio.
Legatele bene le cozze ripiene con del filo di cotone, e le cozze che rimarranno vuote, toglietele dai gusci e tenetele da parte.
Passate il sughetto delle cozze con un colino a maglie fini e tenetelo da parte. In un tegame mettete dell’olio extravergine d’oliva e la restante parte del prezzemolo e aglio tritati, fate soffriggere e poi aggiungete la passata di pomodoro. Non appena il sugo inizia a bollire, aggiungete il succo delle cozze passato e il polpo tagliato grossolanamente. Quando il sugo raggiungerà il bollore fate cuocere 10 minuti, poi aggiungete le cozze ripiene legate, una ad una e le cozze senza guscio e lasciate cuocere coprendo il tegame con un coperchio a fiamma bassa per circa 20 minuti. Prima di servire le cozze, togliete il filo che le teneva chiuse e mettetele in un piatto insieme al polpo.
Se volete utilizzare il sugo per condire della pasta, in un ampio tegame mettete a bollire dell’acqua salata, cuoceteci poi le tripoline e conditele con il sugo di cottura
Se vuoi leggere le altre ricette pugliesi presenti nel sito clicca qui: RICETTE PUGLIESI
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Segui In cucina con Zia Ralù anche su GOOGLE +clicca qui e clicca su SEGUI
Che bel piatto invitante, brava!!!
grazie mille cara!!! tipico piatto pugliese 🙂