Crepes di orzo ai funghi porcini
Crepes di orzo ai funghi porcini e taleggio
La ricetta delle crepes di orzo ai funghi porcini e taleggio è una ricetta che ho inventato in questi giorni che ho i miei genitori presso di me.
Volevo preparare una ricetta particolare ma non sapevo cosa. Avevo dei funghi porcini congelati e inizialmente ho pensato di preparare delle fettuccine ai funghi porcini. Poi ho pensato di preparare le fettuccine fatte in casa e farle all’orzo solubile, avendole già provate ero sicura della riuscita del piatto. Ma poi ho optato per fare delle crepes sempre con orzo solubile e riempirle di funghi.
Quindi ho fatto un breve calcolo degli ingredienti che dovevo comperare e sono uscita a fare la spesa. Facendo la spesa la ricetta ha preso ancora più corpo. Ho preso del buon taleggio e una confezione di funghi champignon, infine della panna da cucina che ci sta sempre bene.
Tornata a casa mi sono messa al lavoro.
Ho preparato le crepes come da ricetta che troverete qui e poi ho fatto il ripieno. Ma andiamo a vedere come ho fatto.
Ingredienti per 5 – 6 persone
Per le crepes:
200 g di farina 0
300 ml di latte intero
200 ml di latte scremato
2 uova
5 g di orzo solubile
1 pizzico di sale
Per il ripieno
300 g di funghi porcini surgelati
1 rametto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di olio evo
Sale
Pepe verde
Per la crema di funghi champignon:
200 ml di panna da cucina
200 g di funghi champignon
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
Sale
Pepe
200 g di taleggio
Preparazione delle crepes
Per preparare queste crepes di orzo ai funghi porcini iniziate preparando la pastella per le crepes seguendo il procedimento che troverete cliccando qui.
Preparazione del condimento ai funghi
Mentre la pastella riposa, ci vorranno 30 minuti, preparate il sugo di porcini e i funghi champignon per la crema salata.
Prendete una padella e metteteci un cucchiaio di olio evo e due spicchi di aglio puliti, tagliati a metà a cui avrete tolto l’anima.
Lavate il prezzemolo e tritatelo con un coltello, aggiungetelo nella padella. Prendete i funghi porcini interi ancora congelati e metteteli nella padella. Salate, pepate e fate cuocere 10 – 15 minuti a fuoco lento e coprendo la padella. Fate raffreddare.
Pulite ora i funghi champignon, tagliateli a fettine sottili e metteteli in un’altra padella con uno spicchio di aglio, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Fate cuocere per circa 10 minuti coprendo la padella con un coperchio.
A questo punto sarà tempo di preparare le crepes. Continuate a vedere come fare cliccando qui.
Una volta preparate le crepes sarete quasi pronti per assemblarle.
Prendete il taleggio e tagliatelo a quadretti piccoli. Tagliate i funghi porcini a tocchetti piccoli.
Completamento delle crepes
Prendete la panna e mettetela insieme ai funghi champignon e frullate il tutto. Unite i funghi porcini, la crema di funghi champignon e il taleggio a tocchetti.
Ungete una teglia che possa contenere le crepes con del burro e iniziate a formare le crepes. Io ho deciso di chiuderle a ventaglio. Prendete il ripieno e tutte le crepes. Su ogni crepes mettete un cucchiaio di ripieno. Potrete decidere di farcirla mettendo il ripieno in un quarto della crepes poi chiudere a metà e guarnire il quarto superiore opposto e richiudete il ventaglio.
Potrete decidere di riempire la crepe con un cucchiaio di ripieno sulla metà della crepes e poi richiuderlo a metà. E mettere una parte del ripieno nella parte superiore e chiudere di nuovo a metà.
in ogni caso otterrete la crepe chiusa a ventaglio:
Disponete ogni crepes sulla teglia e procedete fino ad esaurimento delle crepes e del ripieno. Infornate le crepes a 220°C per 10 – 15 minuti. Il taleggio dovrà risultare sciolto e le crepes calde.
Servite subito.
ed ecco qua le vostre Crepes di orzo ai funghi porcini e taleggio
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Ma dai, con l’orzo??? Non ci avevo mai pensato! Una genialata! Complimenti!
unospicchiodimelone!
grazie !!! Eh si ho provato anche la pasta all’uovo con l’orzo solubile. Le pietanze acquisiscono un aroma che si accosta molto bene sia al dolce che al salato.