Crostatine alla ricotta rosa
Crostatine alla ricotta rosa
Queste crostatine alla ricotta son una variante della crostata che mia cugina prepara di solito guarnendo con confettura, nutella o anche ricotta. Sono soffici e allo stesso tempo croccanti, buonissime e il condimento è strepitoso. Provatele e poi mi direte!!!
Ingredienti per 7 crostatine:
Per la pasta frolla:
250 gr di farina
88 gr di zucchero
50 gr di burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
175 gr di ricotta
100 gr di zucchero
25 ml Alchermes
1 tuorlo.
Preparazione:
Accendete il forno a 180 °C ed ungete, con olio o burro, 7 stampi per crostatine da 10 cm.
Intanto prendete la ricotta e fatela colare in un colino affinché perda il siero; poi mettetela in una terrina e aggiungete lo zucchero, il tuorlo e l’Alchermes, quindi mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
Preparate ora la asta frolla seguendo il procedimento descritto con foto passo passo che troverete cliccando qui
oppure procedete come descritto di seguito: In una ciotola setacciate farina, zucchero, lievito poi aggiungete la vanillina, le uova intere, il burro a temperatura ambiente. Amalgamate tutti gli ingredienti con la punta delle dita finché non otterrete un impasto omogeneo. Dividete in due parti la pasta e trasferite il primo pezzo su un piano di lavoro ben infarinato; stendetelo ad uno spessore di meno di 1/2 cm con un mattarello tagliatelo con un coppa pasta rotondo di diametro superiore a quello degli stampi delle crostatine poi prendete la pasta e mettetela negli stampini facendola aderire bene.
Con la pasta rimasta fate di nuovo una palla e stendetela nuovamente.
Con una rotellina merlata ricavare delle striscioline. Riempite le crostatine con la ricotta condita e guarnire con le striscioline di pasta. Infornare per 25 minuti o 35 se le volete più cotte e croccanti.
Una volta cotte sfornatele e fatele raffreddare, poi toglietele delicatamente dagli stampini. Spolveratele con zucchero a velo.
Non rimarranno molto sul piatto!!! ma se dovessero rimanere mi raccomando conservatele in frigorifero.
Ma che bella idea e interessante !!!
grazie Mire, 🙂
che forza l’idea della ricotta tinta di rosa con l’alchermes… da rubare e intanto sogno un morso alle tue crostatine 🙂
Grazie Fulvia!!! ammetto che questa idea l’ho rubata a mia cugina che molto spesso fa crostate grandi con questa farcia. Ottima veramente 🙂
Le farò sicuramente a breve perché troppo deliziose!
grazie Lella. Se vuoi poi fammi sapere come sono venute. buona giornata e grazie di essere passata