Diplomatici a modo mio
Diplomatici
I diplomatici sono dei dolci con all’interno del morbido pan di spagna farcito con la crema pasticcera foderati da fogli di pasta sfoglia croccante. Il pan di spagna può essere bagnato con liquori vari o bagne non alcoliche, sono sempre molto buoni e finiscono in un attimo.
Questi dolcetti non rimangono molto a lungo sul vassoio… garantito. Sono un po’ complicati da fare ma il tempo richiesto per prepararli è ben speso.
Ingredienti per circa 15 diplomatici:
1 foglio di pasta sfoglia
Alchermes q.b.
Zucchero a velo q.b.
Per il pan di spagna:
2 uova grandi (3 piccole)
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
Per la crema:
250 ml di latte
3 tuorli
75 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
1 bustina di vanillina
Preparazione:
Innanzitutto prepariamo la crema. Scaldate il latte portando quasi a bollore. Montate i tuorli con lo zucchero, unite l’amido e l’aroma di vaniglia mescolando. Unite il composto al latte e mescolate continuamente fino a che la crema si addensa; basteranno pochi minuti. Lasciate raffreddare e ponete in frigorifero coprendo il contenitore con la pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina tanto fastidiosa.
Per quanto riguarda il pan di spagna, potete decidere di prepararlo oppure di acquistarlo già pronto tagliato o da tagliare. Io l’ho preparato quindi vi dirò come ho fatto. Sbattete le uova con lo zucchero per circa un quarto d’ora, e comunque finché non saranno chiare e gonfie. Accendete il forno a 170°. Aggiungertela farina e il lievito setacciati. Foderate una teglia quadrata, di dimensione simile a quella della metà della pasta sfoglia, con della carta da forno e versateci l’impasto. Fate cuocere per 10 minuti poi estraete la teglia dal forno e fate raffreddare. Prepariamo poi la base di pasta sfoglia. Srotolate il foglio di pasta sfoglia e lasciatelo nella sua carta, tagliatelo a metà, cospargetelo di zucchero, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e mettetelo in una teglia. Infornate a 200° per 10-15 minuti, il foglio deve diventare ambrato ma non deve essere troppo scuro altrimenti avrete grossi problemi quando dovrete tagliare i diplomatici. Sfornate la pasta sfoglia e fatela raffreddare. Adesso possiamo tagliare il pan di spagna: sovrapponete ad esso uno dei fogli di pasta sfoglia cotti e tagliate le eccedenze, poi fatelo a fettine spesse circa un cm.
A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti pronti per preparare i diplomatici. Prendete un piatto fondo e versateci l’Alchermes e qualche cucchiaio di acqua. Mettete il primo dei due fogli di pasta sfoglia con il lato zuccherato e ambrato verso il basso. Metteteci metà della crema e aiutandovi con un coltello o una spatola stendete bene la crema cercando di coprire fino ai bordi.
Bagnate ogni singola strisciolina di pan di spagna nell’Alchermes e disponetele sullo strato di crema una accanto all’altra. Prendete l’altro pezzo di pasta sfoglia e spalmateci la rimanente crema.
Sovrapponete il foglio così guarnito sopra lo strato di pan di spagna bagnato facendo aderire la crema. Cospargete il rettangolo guarnito con zucchero a velo.
Iniziate a tagliare il rettangolo in 3 strisce per la sua lunghezza, e poi in 4 o 5 strisce per la sua larghezza.
Importante !!!! per tagliare i diplomatici serve un coltello tagliente e preferibilmente a punta affilata ma stondata. Questo perché il taglio iniziale deve essere fatto iniziando dai bordi e utilizzando la punta affilata del coltello altrimenti la pasta sfoglia si rompe.
Disponete i diplomatici su un vassoio e buon appetito!!!! Sono così buoni che tre diplomatici non sono arrivati nemmeno ad essere messi sul vassoio, ecco perché nella foto ne vedete 12 anziché 15