fiori di zucca ripieni in pastella leggera
Approfittando del fatto che adesso i fiori di zucca si trovano in abbondanza oggi ho fatto questi fiori ripieni di mozzarella e acciughe con una pastella leggera che rende i fiori croccantissimi!!! da provare
Ingredienti per 2 persone:
12 fiori di zucca
6 filetti di acciughe sott’olio
100 gr di mozzarella
Olio di semi per friggere
Per la pastella:
100 gr farina di riso
200 ml di acqua gassata congelata
1 pizzico di sale
Preparazione:
Pulite bene i fiori di zucca, togliete le foglioline esterne, apriteli da un lato con un coltellino e togliete delicatamente il pistillo interno senza rompere il fiore e quindi lavateli sotto acqua corrente.
Asciugateli delicatamente sopra un canovaccio pulito.
Tagliate la mozzarella in dodici bastoncini e dividete i filetti di acciughe a metà.
Prendete un fiore di zucca per volta e riempitelo con un bastoncino di mozzarella e mezzo filetto di acciuga e riponeteli su di un tagliere o un piano di lavoro pulito.
Mettete l’olio di semi in un tegamino di acciaio o alluminio alto e piccolo, mettetelo sul fornello e accendete il gas.
Prepariamo ora la pastella. Mescolate l’acqua alla farina aggiungere il sale sbattete finché non risulta una pastella liscia.
Appena l’olio sarà bollente prendete un fiore di zucca per volta, passatelo nella pastella cercando di ricoprirlo tutto e mettetelo nell’olio bollente, considerate che a seconda del tegamino che usate non potrete metterci più di tre/quattro fiori per volta. Fate friggere finché i fiori non saranno dorati quindi tirateli fuori con una schiumarola e metteteli su abbondante carta da cucina. Servite caldi.
N.B. le dosi sono per due persone se si mangia un primo piatto a seguire perchè di questi fiori se ne mangerebbero una quantità indefinita..