Focaccia barese ricetta con patate
Focaccia barese
La focaccia barese è una pizza abbastanza spessa con impasti variabili condita normalmente con olive baresane, pomodori e origano. Una vera delizia per il palato.
Da quando mi sono trasferita a Bari ho apprezzato la bontà della focaccia. Certo da laziale ero abituata alla pizza molto sottile, al massimo abbastanza spessa e soffice, buonissime entrambe aperte e farcite con la mortadella o con altri salumi. Assaggiata la focaccia diciamo che ho trovato un’ottima sostituta della mia cara amata pizza sottile. Qualche giorno fa mio marito mi ha chiesto di fare la focaccia, e finalmente ecco che l’ho provata. E’ risultata molto soffice, ben cotta e poco grassa, in quanto come vedrete dagli ingredienti non ho aggiunto grassi all’impasto e ho usato solo acqua per amalgamare la pasta. il sapore era ottimo e diciamo che ho abbattuto un sacco di calorie.
Ma vediamo come si prepara e cosa serve.
Ingredienti per una teglia rotonda di cm 32 di diametro:
per l’impasto:
250 g di Semola rimacinata di grano duro
250 g di Farina 0 per pizza
15 g di sale
200 g di patate
10 g di Lievito di birra fresco (1/2 bustina di lievito birra disidratato)
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
per il condimento:
14 Pomodori cigliegino grandi
20 Olive baresane
Origano
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione della focaccia barese:
Per preparare questa versione della focaccia barese iniziate con il lessare la patata in acqua bollente.
Quando sarà cotta pelatela, schiacciatela e lasciatela raffreddare.
Prendete 100 g di acqua tiepida, mettetela in un bicchiere e scioglieteci il lievito fresco con un cucchiaino di zucchero. Coprite il bicchiere con pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti. Se avete deciso di utilizzare il lievito di birra secco questo passaggio non è necessario. Sarà sufficiente aggiungerlo alle farine setacciate.
Ora setacciate la farina e la semola in una ciotola (insieme al lievito secco e allo zucchero) o nel contenitore di una planetaria. Aggiungete la patata schiacciata, il lievito disciolto nell’acqua e mescolate (o attivate la planetaria) per qualche minuto poi successivamente aggiungete il sale.
Prendete poi la restante acqua tiepida e aggiungetela nella ciotola e impastate per 10 minuti (se state usando la planetaria saranno sufficienti 5 minuti). L’impasto deve risultare molto elastico e appiccicoso, quindi, se è troppo duro, aggiungere altra acqua. Coprire la ciotola con uno strofinaccio e una coperta e lasciate lievitare nel forno spento per un’ora e mezza.
Trascorso il tempo di lievitazione oliate abbondantemente una teglia rotonda di diametro 32 cm trasferiteci l’impasto e schiacciatelo con le dita per stenderlo fino a coprire l’intera superficie della teglia. Cospargete l’impasto così steso con poco olio. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, conditeli con poco sale.
Disponete poi i pomodorini sulla focaccia, metteteci anche le olive e spolverate con l’origano e salate la superficie della focaccia.
Coprite a questo punto la teglia con uno strofinaccio e far lievitare la focaccia per altri 30 minuti.
Accendete poi il forno a 200 °C e quando sarà caldo infornate la focaccia barese e fatela cuocere per circa 40 minuti. Ed ecco il risultato finale.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Una focaccia fantastica, brava
grazie Paola 🙂
Wowwww che voglissimaaaaa, mi piace troppo!!!
a chi lo dici!!! da quando l’ho scoperta la mangio spessissimo!!!
Questa focaccia mi ricorda i sapori della mia terra!
Sei pugliese? io l’ho scoperta invece da quando vivo a Bari 🙂
Davvero molto invitante!