Girelle alla crema di nocciole e cioccolato
Girelle alla crema di nocciole e cioccolato
Le girelle alla crema di nocciole e cioccolato sono dei golosissimi dolcetti fatti di un doppio strato di pan di spagna farcite con crema di nocciole e glassate al cioccolato.. Una vera bontà
Ingredienti per una teglia di 35 x 45 cm:
Per il pan di spagna al cacao:
4 uova
106 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro in polvere
186 gr di zucchero
20 gr di acqua
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per il pan di spagna chiaro:
4 uova
106 gr di farina 00
186 gr di zucchero
10 gr di acqua
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per guarnire:
2 confezioni di glassa al cioccolato fondente pronta (oppure 300 gr di cioccolato fondente)
300 gr di crema di nocciola (o nutella)
Preparazione delle girelle alla crema di nocciole:
Per preparare le Girelle alla crema di nocciole e cioccolato, occorre iniziare dalla preparazione del primo pan di spagna ovvero quello al cacao.
Prendete quindi quattro uova separate i tuorli dagli albumi e mettete in uno sbattitore i tuorli e farli montare con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Accendete intanto il forno a 180° e foderate una teglia 35x 45 cm con carta da forno.
Aggiungete alle uova montate, l’acqua, il cacao amaro, la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare. Intanto montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale. Amalgamate il composto con il cacao e gli albumi montati a neve, servendovi di una spatola e mescolando dall’altro verso il basso, per far sì che il composto non si smonti. Versate il composto nella teglia e infornate per 10 minuti.
Intanto che il primo impasto si cuoce iniziate a preparare il secondo.
Prendete le altre quattro uova, e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in uno sbattitore i tuorli e farli montare con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Ricordate fate sempre attenzione al primo impasto che cuoce nel forno, appena trascorsi i dieci minuti lasciate il forno acceso ma togliete la teglia!!!!!
Aggiungete alle uova montate, l’acqua, la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare. Intanto montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.
Amalgamate il composto con i tuorli e gli albumi montati a neve, servendovi di una spatola e mescolando dall’altro verso il basso, per far sì che il composto non si smonti. Versate quindi il composto chiaro su quello scuro già cotto e infornate nuovamente la teglia per 15 minuti.
A questo punto togliete la teglia dal forno e spegnetelo.
Fate raffreddare una mezz’ora il pan di spagna bicolore poi tagliatelo a metà e mettete della carta da forno bagnata e strizzata sulla parte bianca e arrotolate ben stretto.
Fate raffreddare ancora per un quarto d’ora. Srotolate a questo punto i due rotoli e togliete la carta da forno bagnata. Spalmate sulla parte chiara del pan di spagna la crema alla nocciola e poi arrotolate di nuovo togliendo anche la carta da forno che era a contatto con la parte al cacao.
Foderate il rotolo con pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno un’ora.
Prendete il rotolo e tagliatelo a fettine di circa due cm.
A questo punto se avete optato per le confezioni di glassa già pronte seguite le istruzioni per scaldarla e tagliate la confezione cercando di lasciare un buco piccolissimo.
Mettete le girelle su un foglio di carta da forno e fate cadere dei filini di glassa su una parte delle girelle. Terminate tutte fatele raffreddare bene poi giratele.
A questo punto potete praticare un foro leggermente più grande e ricoprire la parte superiore delle girelle con abbondante glassa. Spalmante bene la glassa con un coltello e fate raffreddare.
Se avete optato per il cioccolato fondente fatelo sciogliere a bagnomaria. Immergete quindi una parte di ogni girella nel cioccolato.
Fate raffreddare il cioccolato. Fate scaldare nuovamente il cioccolato fondente a bagnomaria e poi prendetelo e mettetelo in un cono fatto con carta da forno. Lasciate un foro piccolissimo e premendo sul cono di carta fate cadere dei filini di cioccolato sulla parte della girella senza cioccolato.
Fate raffreddare e gustate!!!!
Le farò ai miei bimbi complimenti da le amichette cuochette Blog
complimenti ottima ricetta…proverò anche questa
grazie cara 🙂
grazie 🙂
Sono davvero stupende!!! fare le merendine in casa è davvero una grande soddisfazione!!! le tue girelle sono perfette!
bravissima!
una sfiziosità golosissima! =) Ottima ricetta
grazie Paola 🙂
grazie 🙂
Che bella ricetta… senza burro e senza olio !!!! merenda sana e gustosa 😉 Bravissima
grazie Roberta 😉 sempre molto carina
meraviglioso questo rotolo!
grazie carissima 🙂
Ma quanto mi ispirano?!!! E poi sono troppo golosa di cioccolato! Bravissima Elena ♥
Grazie Fulvia!!! <3
Golosissime!! Le preparerò per i miei bambini.. 😀
grazie Ivana 🙂