Gnocchi ricotta e datterini pelati
Gnocchi ricotta e datterini pelati
La ricetta degli gnocchi ricotta e datterini pelati è un primo piatto molto gustoso e leggero. Una buona alternativa alla pasta e agli gnocchi al pomodoro classici.
Tra l’altro se si preparano a casa si ha la certezza di avere un prodotto migliore e anche molto buono.
Le patate infatti hanno aminoacidi tipo la lisina e sono ricche di fibre. Non lo sapevo ma ho letto che contengono anche vitamine del gruppo B e una rilevante quantità di vitamina C. Insomma mangiare un piatto di gnocchi fa bene alla salute molto più di quanto si possa pensare. Questo primo è completo in quanto la ricotta apporterà le proteine che di solito assumiamo con un bel ragù.
Dopo avervi annoiato con tutte queste chiacchiere passiamo a vedere quanto sia facile preparare questo primo piatto.
Ingredienti necessari per 3- 4 persone:
400 gr di chicche o gnocchi di patate piccoli
290 gr di pomodori datterini pelati (un barattolo da 250 ml)
180 gr di ricotta fresca di pecora
20 ml di olio evo
10 gr di cipolla rossa
50 gr di brodo vegetale o acqua
1 foglia di basilico
15 gr di semola rimacinata
Sale
Pepe
Preparazione degli gnocchi ricotta e datterini pelati
Per preparare questi gnocchi ricotta e datterini pelati iniziate dalla cottura degli stessi. Vi sorprenderà sapere che questi gnocchi sono cotti in forno. Si proprio così in forno. Quindi accendete il forno a 180 °C.
Mettete gli gnocchi in un vassoio e cospargeteli con la semola rimacinata. Mescolate bene e fate aderire la semola agli gnocchi.
Prendete una pirofila e ungetela con 5 ml di olio evo e poi metteteci gli gnocchi. Infornateli quando il forno sarà a temperatura e fateli leggermente colorare, ci vorranno circa 5 minuti.
Prendete intanto una padella e fate scaldare il restante olio evo con la cipolla che avrete tagliato a pezzettini. Aggiungete poi i datterini pelati e fate cuocere qualche minuto.
Salate e pepate e aggiungete la foglia di basilico intera o sminuzzata, fate come preferite. Se volete solo il profumo del basilico mettetela intera e poi successivamente potrete toglierla. Se preferite sentire il sapore del basilico mettetela sminuzzata.
In una ciotola ammorbidite la ricotta con il brodo vegetale o l’acqua. Gli gnocchi intanto saranno cotti, toglieteli dal forno e metteteli in padella con il sugo. Aggiungete la ricotta e amalgamate delicatamente. Servite subito e buon appetito.