Insalata di riso orzo farro giardiniera
Insalata di riso orzo farro e giardiniera
L’ insalata di riso orzo farro e giardiniera è una pasta fredda molto buona e fresca. Nelle giornate estive, al mare o per un picnic è ideale. I tre cereali la rendono gustosa e non necessita dell’aggiunta di molti altri ingredienti. Io ho utilizzato la mia giardiniera sott’olio (per la ricetta cliccate qui). Inoltre ho usato anche il tonno sott’olio che preparo ogni anno seguendo lo stesso procedimento che descrivo nella ricetta dello sgombro sott’olio (per la ricetta cliccate qui).
Andiamo a vedere cosa serve e come si prepara
Ingredienti per 2 persone:
140 gr di riso, orzo farro
80 gr di tonno sott’olio
200 gr di giardiniera sott’olio sgocciolata
½ peperone rosso grigliato
Sale
Preparazione:
Per preparare questa insalata di riso orzo farro e giardiniera servono pochi passaggi e qualche ora di riposo in frigo.
Ho utilizzato i tre cereali già insieme in confezione, quindi si presuppone che i tempi di cottura siano molto simili. I miei avevano 18 minuti di cottura.
Mettete abbondante acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà aggiungete abbondante sale grosso e i tre cereali. Fate cuocere per il tempo indicato nella confezione e poi scolateli passandoli sotto un getto di acqua fredda.
Mentre i tre cereali cuociono potete preparare il condimento. Prendete il tonno sott’olio, sgocciolatelo e spezzettatelo.
Prendete poi la giardiniera sott’olio e spezzettate tutti gli ortaggi. Mettete in un piatto la giardiniera a pezzetti e il tonno spezzettato.
Prendete ora il ½ peperone rosso e tagliatelo a listarelle sottili, per la lunghezza del peperone. Utilizzerete le listarelle per guarnire l’insalata fredda.
Ora componiamo l’insalata.
Mettete i tre cerali cotti e raffreddati nel piatto insieme al tonno e alla giardiniera e mescolate bene.
Se risultasse poco umida aggiungete due cucchiai di olio evo.
.
Mettete ora l’insalata fredda in una teglia da ciambellone del diametro di 20 cm. Quindi pigiate bene per far sì che i cereali si compattino.
A questo punto mettete l’insalata riso orzo farro e giardiniera in frigo e fate raffreddare per due ore. Quando dovrete servire questo primo freddo rigirate l’anello su un piatto di portata e guarnite con le listarelle di peperone.