Lasagne bianche fagiolini pesto e patate
Lasagne bianche fagiolini pesto e patate
Le Lasagne bianche fagiolini pesto e patate sono delle lasagne particolari che potrete preparare per le festività o per occasioni particolari, quindi anche per Pasqua.
Se decidete di comperare tutti gli ingredienti già pronti la preparazione è velocissima. Se optate per la preparazione in casa di tutti gli ingredienti allora fare questo primo piatto sarà più elaborato.
Ingredienti per 6 persone:
250 gr di lasagne
500 gr di patate
300 gr di fagiolini
170 gr di pesto alla genovese
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
500 ml di besciamella
Preparazione:
Per preparare queste lasagne bianche fagiolini pesto e patate bisogna procedere in modi diversi a seconda di cosa si decide di fare in casa e ciò che si decide acquistare già pronto.
Ho diviso la preparazione in fasi. Le prime due fasi sono per preparare la pasta, la besciamella e il pesto se acquisterete tutto pronto saltatele e passate direttamente al punto 4) altrimenti seguitele nell’ordine.
1) Preparazione della pasta fresca necessaria:
200 gr di farina
2 uova
Un pizzico di sale
Prendete la farina, setacciatela e fatela cadere su una spianatoia facendo un cono. Fate un buco con le mani al centro del cono creando un cratere. Mettete al centro della farina le uova e il pizzico di sale. Con una forchetta sbattete le uova raccogliendo man mano poca farina. Quando le uova saranno amalgamate abbastanza con la farina lasciate la forchetta e proseguite ad impastare con le mani. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.
Fate riposare la pasta una mezz’ora coperta da un piatto. Trascorsa la mezz’ora prendete di nuovo la pasta e stendetela in fogli abbastanza sottili. Tagliate poi la pasta come desiderate o della dimensione che vi servirà per formare gli strati nella lasagna.
2) Preparazione della besciamella:
Ingredienti:
400 ml di latte
40 gr di burro
40 gr di farina 0
Un pizzico di sale
Fate sciogliere il burro in una casseruola, intanto riscaldate leggermente il latte. Aggiungete la farina al burro, e poi il latte poco alla volta. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Salate e lasciate raffreddare coprendo la casseruola con il coperchio.
3) Se non avete acquistato il pesto alla genovese cliccate qui per sapere come prepararlo
4) Preparazione delle verdure e precottura della pasta
Lavate le patate, lessatele per 20 minuti in una pentola con abbondante acqua salata. Appena saranno cotte, toglietele dalla pentola e sbucciatele ancora calde. Fatele raffreddare. quando saranno fredde tagliatele a fettine sottili.
Togliete le due estremità ad ogni fagiolino e poi lavateli tutti insieme. Mettete i fagiolini in una pentola con acqua e fateli bollire per 10 minuti. Scolateli e metteteli subito sotto l’acqua corrente fredda. Tagliate i fagiolini a pezzetti.
Riempite un tegame di acqua e un cucchiaio di olio e portate ad ebollizione. Versate nell’acqua qualche pezzo di pasta alla volta e fate sbollentare per un minuto. Scolate i pezzi di pasta e stendeteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Proseguite fino ad esaurimento della pasta.
5) A questo punto siete pronte per preparare la lasagna.
Prendete uno o più contenitori di porcellana da forno o di alluminio e componete la pasta. Io ho utilizzato tre contenitori ognuno da due porzioni.
Prendete le pirofile da voi scelte e mettete sul fondo due cucchiai di besciamella ciascuno. Stendetela bene. Iniziate a fare il primo contenitore. Prendete le lasagne e fate uno strato sopra la besciamella.
Mescolate il pesto alla besciamella rimasta e stendete uno strato di besciamella così condita sopra la pasta. Metteteci sopra le patate a fettine sottili.
Mettete sopra le patate uno strato di fagiolini a tocchetti. Fate un altro strato di pasta, metteteci sopra la besciamella condita, poi le patate e i fagiolini. Ricoprite con uno strato di pasta e dopo aver messo la besciamella cospargete la lasagna di parmigiano grattugiato.
Procedete sempre così con gli altri due contenitori.
Potrete congelare le pirofile coprendole con uno strato di alluminio e tirarle fuori dal congelatore almeno tre ore prima di cuocerle.
Accendete il forno a 180 °C e cuocete la lasagna per 30 minuti, o comunque fino a che si sarà formata una crosticina sulla superficie. Servite qualche minuto dopo aver tolto la pirofila dal forno. ed ecco qua che le vostre lasagne bianche fagiolini pesto sono pronte