Mini cheesecake mimosa e lingue di gatto
Mini cheesecake mimosa e lingue di gatto
La ricetta di queste mini cheesecake mimosa e lingue di gatto è nata per caso ma è riuscita una vera bontà, e come vedete anche un ottimo effetto visivo.
Ho fatto la crema per guarnire la torta di compleanno di mio suocero. Come al solito rimangono gli albumi e questa volta ho voluto fare delle lingue di gatto. Per vedere la ricetta cliccate qui .
Con sei uova non vi dico quante lingue di gatto sono venute!! Per evitare di buttarle ho pensato di riciclarle in qualche dolce. Ecco qua che ho pensato di utilizzarle come base per una cheesecake.
Non avendo mai fatto la cheesecake ho dovuto fare una ricerca su come preparare la cheesecake. Tra l’altro detto tra noi, è un dolce buonissimo, lo si può rendere molto leggero e non necessita di cottura!!
Quindi considerato che le lingue di gatto hanno già burro a sufficienza per farle amalgamare ho usato poco burro. Ho usato il Philadelphia light e insieme poca ricotta. Come gelificante ho utilizzato l’agar agar . Decorazione ancora lingue di gatto, amarene sciroppate, ananas e crema di limoncello.
Ma chiacchiere a parte andiamo a vedere come si preparano queste cheesecake mimosa alle lingue di gatto ricotta e Philadelphia light:
Ingredienti per 9 mini cheesecacke:
Ingredienti per la base:
175 g di lingue di gatto
60 g di burro
Ingredienti per la crema:
200 g di Philadelphia light
100 g di ricotta
150 ml di panna fresca
70 g di zucchero
2 g di Agar agar
Per decorare:
9 amarene sciroppate
crema di limoncello q.b.
20 g di lingue di gatto sbriciolate
2 fette e mezzo di ananas sciroppata
9 lingue di gatto intere (oppure 18 lingue di gatto rotonde di 3 cm di diametro circa)
Preparazione delle mini cheesecake mimosa e lingue di gatto
Preparare le Mini cheesecake mimosa e lingue di gatto è più semplice a farsi che a spiegarsi.
Iniziate preparando la base.
Sbriciolate con le mani le lingue di gatto necessarie. Fate sciogliere il burro o sul fornello o al microonde e versatelo sulle code di gatto sbriciolate. Mescolate bene anche con le mani o con l’ausilio di una forchetta.
Prendete delle formine quadrate di silicone di cm 5 X 5 altezza 3 cm. (Potete utilizzare anche le formine di alluminio rotonde per muffin verranno 8 mini cheesecake).
Prendete 25 g di impasto base e con un cucchiaino compattatelo nel fondo delle formine. Quando avrete terminato questa operazione mettete le formine nel freezer.
Preparate ora la crema della cheesecake.
Montate la panna fredda di frigo con lo zucchero e l’agar agar. Aggiungete ora la Philadelphia light e mescolate ancora con lo sbattitore. Aggiungete infine la ricotta e amalgamate bene.
A questo punto riprendete le formine. Saranno passati circa 15 minuti in tutto e la base sarà solidificata.
Mettete 50 g di crema nelle formine quadrate (56 g di crema se utilizzate le formine rotonde; gli stampini in questo caso non saranno totalmente pieni)
Livellate bene la crema che nelle formine quadrate sarà al filo del bordo. Sminuzzate i 20 g di lingue di gatto e mettetele sopra le cheesecakes.
Mettete nuovamente le cheesecakes nel freezer. Fate solidificare per almeno un’ora e mezza.
Decorazione
Per servire togliete le mini cheesecakes dal freezer e toglietele dagli stampi.
Operazione semplicissima in quanto gli stampi di silicone si tolgono con estrema facilità, basta staccare delicatamente un lato dello stampino che la mini cheesecacke sarà staccata.
Dallo stampo rotondo invece dovrete aprirlo da un lato e tirare delicatamente. Lo stampo si aprirà e la cheesecake sarà pronta per essere guarnita.
Io ho decorato le mini cheesecake con una coda di gatto divisa a metà o con delle code di gatto rotonde avendole fatte anche rotonde, una amarena poco più di un quarto di fetta di ananas sciroppata a mini cheesecake tagliata a pezzettini ed infine poca crema di limoncello.
Ho preso un coltello e ho fatto una piccola incisione sulla mini cheesecake e vi ho inserito la coda di gatto.
Ho aggiunto l’amarena e ho coperto con l’ananas a pezzetti.
Ho preso poca crema di limocello e l’ho distribuita sopra alla mini cheesecake mimosa e lingue di gatto.. Erano deliziose!!!
Si possono guarnire anche in altri modi Voi potrete guarnirle come preferite anche con semplici frutti rossi o caramello, una amarena e due lingue di gatto con poco sciroppo. seguite la vostra fantasia.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Sono venuta ad ammirarle anche qui queste splendide mini-cheese cake! davvero un’ottima idea! ti auguro un buonissimo week end! un bacione!
grazie Paola!! detto da te vale doppio. Buon fine settimana anche a te
mi piacciono molto le cheese cake e mi piace molto la tua idee di queste monoporzioni. originale poi l’idea di guarnirle con le lingue di gatto. da provare sicuramente!
grazie mille!!!
Bellissima presentazione 🙂 Bravissima ^_^
Rosy
grazie mille!!! e grazie di essere passata dal mio blog . buona serata