Mini hamburger di pollo e zucchine
Mini hamburger di pollo
I mini hamburger di pollo sono un secondo di carne molto buono. per una cenetta particolare fuori dalla normalità sono l’ideale. La forma mini permette di mangiarne anche più di uno.
Ingredienti per 6 mini hamburger:
260 gr di petto pollo
60 gr di formaggio a pasta filata
½ cucchiaio di prezzemolo tritato (3 gr circa)
1 zucchina (la mia pesava 130gr)
1 pomodoro non maturo
Insalata (lattughino o lattuga) qualche foglia
Noce moscata
Olio
Sale
Pepe
Preparazione:
Lavate la zucchina, togliete la parte dove normalmente è attaccato il fiore e grattugiatela con la grattugia usando i fori grossi. Salatela e mettetela in un colino affinché perda acqua.
Macinate poi il petto di pollo e mettetelo in una ciotola. Se non avete la possibilità di macinare il petto di pollo potete chiedere al macellaio di farlo per voi. Mettete il formaggio a pasta filata nel tritatutto e tritatelo.
A questo punto strizzate le zucchine con le mani affinché perdano ulteriore acqua. Versate nella ciotola insieme alla carne le zucchine, il formaggio, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Amalgamate bene inumidendo le mani per evitare che l’impasto vi si appiccichi. Mettete in un tagliere un foglio di carta da forno e aiutandovi con un coppa pasta alto un centimetro e mezzo formate i sei mini hamburger sul foglio.
Lavate il pomodoro e tagliatelo a fettine sottilissime. Lavate le foglie di lattuga ed asciugatele.
Ora cuocete gli hamburger in una padella, o in una piastra con un po’ di olio.
Potete decidere di servirli in un piatto sopra a delle foglie di lattuga guarnite con le fettine di pomodoro, accompagnate da salse varie come da foto qui sotto, oppure come dei classici hamburger, mettendoli in mezzo a dei mini panini, conditi con ketchup e o maionese.
Sono buoni in entrambi i modi.
Secondo me questi minihamburger si possono bene associare ai miei minipanini http://cinaincucina.altervista.org/panini-latte-30-mini-panini/
Sicuramente!!! Anche se c’è anche la ricetta dei panini per hamburger che è buonissima!!! Io perchè non avevo proprio voglia di accendere il forno e li ho comprati. 🙂