Orecchiette broccoli e robiola
Orecchiette broccoli e robiola
La ricetta delle orecchiette broccoli e robiola mi è stata ispirata da una mia fan della pagina facebook. Poiché in questo periodo sono a regime, potendo mangiare poco e leggero ho deciso che si poteva provare a fare questa ricetta. In fin dei conti la ricetta è velocissima da preparare, il tempo di cuocere la pasta e buona nonostante tutto.
Ma vediamo come si preparano. E cosa serve:
Ingredienti per 2 persone:
1 broccolo di medie dimensioni
160 gr di orecchiette (io le ho messe di grano arso)
100 gr di robiola
Sale grosso rosa dell’Himalaya (potete usare anche quello normale)
Olio evo
Iniziate a preparare queste orecchiette broccolo e robiola pulendo il broccolo. Togliete la parte del fusto legnosa e dura e tagliate la parte superiore delle cimette in piccoli pezzi. Lavate la verdura.
Riempite una pentola di media dimensione di acqua e mettetela sul fuoco. Portate a bollore l’acqua, a questo punto salatela con un pugno di sale rosa dell’Himalaya.
Considerate che le cime di broccolo devono bollire dieci minuti. Quindi l’ordine in cui verserete nella pentola orecchiette o broccolo dipende dal tempo di cottura della pasta. Se le orecchiette sono fresche, generalmente cuociono in 6 minuti, quindi in questo caso versate nell’acqua le cime del broccolo e fatele cuocere cinque minuti prima di versare le orecchiette. Se invece le orecchiette sono secche, cuoceranno in circa 10 12 minuti. Allora gettate nella pentola prima le orecchiette e dopo qualche minuto le cime del broccolo.
Fate cuocere comunque pasta e broccolo insieme.
Mentre la pasta cuoce, ammorbidite la robiola in una ciotola con poca acqua di cottura della pasta.
Quando pasta e broccoli saranno cotti scolateli e metteteli in un piatto fondo che le contenga bene. Aggiungete la robiola, un filo di olio evo e mescolate bene. Servite e il pranzo è pronto!!!
Potete preparare questo piatto anche con le fettuccine. È sufficiente sostituire i 160 gr di orecchiette con 150 gr di fettuccine.
Tenete sempre conto del tempo di cottura della pasta per sapere quando metterla a cuocere. . Ecco il risultato