Orecchiette crema di cicoria e canestrato
Orecchiette crema di cicoria e fonduta di canestrato
La ricetta delle orecchiette crema di cicoria su fonduta di canestrato è una ricetta molto particolare. L’amarognolo della crema di cicoria si sposa bene con la sapidità della fonduta di canestrato.
Piatto interessantissimo, letto per caso da mio marito sulla gazzetta del mezzogiorno speciali cucina. Appena letto anche io ho subito detto che dovevo preparalo. Ovviamente ho apportato delle modifiche alla ricetta originale che potete trovare qui http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/speciali-gazzetta/cucina/strascinati-di-granarso-con-pesto-di-cicoriella-e-fonduta-di-canestrato-pugliese-no708694. La preparazione è molto semplice, il particolare sta nella fonduta. Fate sciogliere il formaggio a fuoco molto basso, altrimenti il grasso si separerà dal resto della crema rendendo la fonduta oleosa e non molto buona.
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di orecchiette di grano arso
350 gr di cicoria
60 gr di formaggio Canestrato
200 ml di panna
Sale
Preparazione:
Per preparare le orecchiette crema di cicoria e canestrato iniziate con il pulire la cicoria. Tagliatela a pezzi, quindi fatela bollire con poca acqua per 10 minuti. Scolatela e tritatela al mixer fino ad ottenere una crema.
Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola e appena bollirà salatela e versateci le orecchiette.
Mentre cuociono le orecchiette mettete in una padella antiaderente la panna ed aggiungetevi il formaggio tagliato a pezzi. Fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a che il formaggio sarà sciolto e la panna si sarà asciugata un po’.
Quando le orecchiette saranno cotte scolatele e preparate il piatto. Sul fondo del piatto mettete la fonduta di formaggio. Sopra alla fonduta mettete le orecchiette e spora alle orecchiette la crema di cicoria. Portate a tavola così. Lasciate scegliere a chi mangia se gustare il piatto così come si trova o mescolando bene. Mescolando, i sapori sono meno distinguibili. L’amarognolo della cicoria si sente meno in contrasto con il piccante della fonduta.