Papilio Machaon – macaone
Papilio Machaon – macaone
Il Papilio machaon è una farfalla di grandi dimensioni (mm 64-85). Il macaone si può incontrare in tutta Europa e in Asia nonché in tutto il Nord America. L’adulto in genere ha le ali giallo crema con venature e macchie nere, ha un’apertura alare di 65-86 mm.
Descrizione del Papilio machaon
Le ali posteriori di entrambi i sessi hanno un paio di code sporgenti. Nell’area anale è presente un’evidente macchia rossa, contornata di nero e spolverature di azzurro scuro intenso.
La regione post discale presenta una larga fascia nera, con macchie azzurro scuro ,sfumate e quasi circolari. Il rovescio delle ali riprende lo stesso disegno della pagina superiore con I colori più attenuati.
Specie abbastanza comune, si rivela altamente adattabile, utilizzando una grande varietà di habitat, tra cui tundra sub-artica del Canada, praterie, foreste e canyon aridi nel sud degli Stati Uniti; prati da sfalcio, banchine delle strade, argini dei fiumi e pascoli subalpini in Europa e degli habitat semi-coltivati nell’area del Mediterraneo. L
a capacità di adattamento si estende anche alle piante nutrici, che variano nei diversi continenti.
Spesso i maschi tendono a presidiare zone in rilievo dove competono per l’attenzione delle femmine di passaggi.
Gli sfarfallamenti avvengono in primavera ed estate, ma a seconda della latitudine sono stati osservati adulti anche ad ottobre appartenenti ad una terza generazione.
Il bruco, verde con fasce nere punteggiate da macchie giallo-arancio, possiede un particolare organo estroflettibile, usato a scopo difensivo.
Piante ospiti: Ombrellifere (Apiacee) come Dacus carota, Phoeniculum vulgare (finocchio) e Rutacee Ruta graveolens
L’ho fotografata in pianura, a Capodimonte (VT) , a Bari nel parco della Lama Balice, e alla foresta del Mercadante.