Pasta fatta in casa colorata con e senza uova
Pasta fatta in casa colorata con e senza uova
La pasta fatta in casa è la ricetta base più antica e diffusa, soprattutto nella cucina italiana; che sia pasta all’uovo o senza uova, semplice o colorata è utilizzata per creare ricette di primi piatti sani e genuini.
Ultimamente l’uso di preparare la pasta fatta in casa sta riprendendo piede anche grazie a noi blogger che stiamo rivalutando questa ricetta.
La pasta fatta in casa è un’arte che la vecchia generazione ha imparato dalle nonne. Anche io ho imparato a fare la pasta all’uovo o di semola o senza uova dalla mia nonna materna. Il ricordo più bello che mi ha lasciato e che mi permette di ricordarla sempre e di portarla nel mio cuore.
In questo articolo vi parlerò della pasta colorata e della Conservazione della pasta fatta in casa
Pasta fatta in casa colorata
La pasta fatta in casa colorata è una versione più elaborata della ricetta classica.
Per colorare la pasta in modo naturale si possono utilizzare verdure precedentemente cotte, o coloranti naturali che si possono ottenere utilizzando spezie, il nero delle seppie per colorare la pasta di nero.
Non utilizzate coloranti artificiali in quanto rendereste vano il lavoro manuale per ottenere un prodotto sano e genuino, con l’utilizzo di prodotti chimici.
Pasta verde
Io ho ottenuto la pasta verde colorandola in due modi: alle cime di rapa stufate e vi ho preparato delle orecchiette; agli spinaci e vi ho preparato delle tagliatelle
Orecchiette alle cime di rapa stufate
guarda come preparale cliccando qui
Pasta arancione
Potrete ottenere la pasta colorata arancione aggiungendo agli ingredienti passata di pomodoro , concentrato di pomodoro, paprika, carote, zucca ottenendo un arancione più o meno marcato.
Pasta nera
La pasta colorata di nero si ottiene essenzialmente aggiungendo all’impasto il nero delle seppie. Potrete ottenere il nero di seppia pulendo seppie freschissime e non congelate in quanto se sono state congelate il nero di seppia non sarà più liquido ma solido. più semplicemente potrete acquistare il nero di seppia nei supermercati e nei negozi più forniti.
Pasta gialla
Potrete ottenere la pasta colorata gialla è sufficiente aggiungere della curcuma o lo zafferano agli ingredienti
Pasta viola
Potrete ottenere la pasta colorata viola dovrete aggiungere del frullato di barbabietole rosse all’impasto . Attenzione che se vorrete preparare della pasta all’uovo viola il colore che otterrete sarà meno brillante
Pasta marrone
La pasta marrone per eccellenza è quella al cacao che ha un sapore deciso e si accosta bene con sughi di selvaggina o pesce. La pasta colorata marrone è anche con orzo solubile, meno colorata ma dal sapore meno deciso e più facilmente abbinabile.
Conservazione della pasta fatta in casa.
La pasta fatta in casa si conserva qualche mese in bustine di plastica per alimenti chiuse e riposte in luogo fresco ed asciutto.
Potrete anche congelarla già pronta e stesa o anche tagliata nel formato prescelto, sempre in bustine di plastica per alimenti chiuse, oppure in panetti meglio se da 250 gr – 300 g.
Ricette e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui