Patate rapée rivisitate
Queste frittelle riprendono la ricetta francese delle patate rapée. Le ho assaggiate moltissimo tempo fa in Francia, ospite da amici di famiglia. Mi sembrò veramente semplice la preparazione, ma essendo passato molto tempo non ricordo bene i passaggi. Quindi basandomi sui ricordi e modificando a piacere gli ingredienti sono arrivata a questa ricettina. Sono veramente buone.
Ingredienti per 2 persone:
500 gr di patate
50 gr di speck
25 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 albume di uovo
Sale
Olio per friggere
Preparazione:
Innanzi tutto pelate le patate lavatele, asciugatele e grattugiatele con una grattugia a fori grandi lasciandole cadere su un canovaccio pulito. Asciugatele più possibile con il canovaccio, magari avvolgendo il canovaccio e strizzandolo bene. Tagliate a pezzettini le fettine di speck con una mezzaluna. Mettete le patate ormai asciutte in un piatto, aggiungete lo speck spezzettato. Prendete l’albume dell’uovo e sbattetelo bene, ma non montatelo, poi aggiungetelo alle patate e allo speck. Mettete anche il parmigiano grattugiato e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Mettete dell’olio per friggere in una padella e fate scaldare. Con l’impasto formate delle polpette sottili e friggetele poche alla volta. Fate rosolare, e poi togliete dalla padella e mettetele in un foglio di carta assorbente. Servite calde, accompagnate con delle fette di limone.
Devo provarle… mi ispirano….
sono molto semplici da fare 🙂