Peperoni ripieni di gamberoni gratinati

Peperoni ripieni di gamberoni gratinati
La ricetta dei peperoni ripieni di gamberoni gratinati è una ricetta di secondo piatto a base di pesce molto particolare. Il sapore dei peperoni si lega benissimo a quello dei gamberi creando un’armonia di sapori inaspettata.
Ingredienti per 2 persone
1 e ½ peperone rosso grande
350 g di gamberoni o mazzancolle
14 pomodorini pachino
14 olive verdi
1 spicchio d’aglio
2 ciuffi di prezzemolo
80 g di mollica di pane di semola
½ bicchiere di vino bianco
20 g di pane grattugiato
Sale
Olio e.v.o.
Preparazione dei gamberoni
In una padella che possa contenere i gamberoni senza sovrapporli mettete abbondante olio e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili e fate soffriggere.
Aggiungete i gamberoni interi uno vicino all’altro e fate cuocere a fuoco basso.
Lavate i pomodorini e per il momento prendetene otto, tagliateli in quattro parti ciascuno e aggiungeteli ai gamberoni nella padella. Aggiungete anche un ciuffo di prezzemolo sminuzzato e un pizzico di sale.
Coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, poi spegnere e lasciate raffreddare.
Tritate la mollica di pane in un tritatutto e mettetela in una ciotola. Togliete i gamberoni dalla padella e mettetene due da parte per la guarnizione del piatto, versate il sugo di cottura nella ciotola con il pane e mescolate con un mestolo di legno affinché il pane si amalgami con il sugo.
Prendete un altro ciuffo di prezzemolo e tritatelo, quindi aggiungetelo al pane nella ciotola. Tagliate le olive a pezzetti e mettetele nella ciotola con il pane e il prezzemolo. Togliete ai gamberoni le teste e mettetele da parte, poi togliete anche il guscio e tagliate la polpa a pezzi non tanto piccoli e aggiungeteli nella ciotola. Salate e mescolate bene il tutto.
Lavate i peperoni, divideteli a metà e togliete la parte coi semi e i filetti bianchi interni. Prendete tre delle metà dei peperoni e adagiatele su una teglia con la parte vuota rivolta verso l’alto. Riempite i peperoni con l’impasto nella ciotola e spolverare con il pane grattugiato. Versate mezzo bicchiere di vino bianco nella teglia, ma non nel ripieno, mettete le teste dei gamberoni che avevate messo da parte sparse tra i peperoni e versate abbondante olio nella teglia. Tagliate i sei pomodorini rimasti e aggiungeteli sparsi nel fondo della teglia.
Accendete il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate per 30 minuti. Mettete una barchetta e ½ di peperone per ciascun piatto, guarnite con qualche pomodorino della teglia e i gamberoni che avevate lasciato da parte per guarnire il piatto.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Che buoni. hanno un aspetto proprio invitante! Da provare, complimenti
sono buoni e delicati, provali e non ti pentirai… 🙂