Pesche dolci con la nutella
Le pesche dolci con nocciole e nutella sono dei dolcetti che mia cugina mi prepara ogni volta che vado a trovarla, perchè sa che mi piacciono molto. Mi sono fatta dare la ricetta e le ho prepararte da sola. Sono sempre molto buone e ne mangeri una quantità indefinita. provate per credere!!!
Ingredienti per circa 60 – 70 pesche:
600 g di farina + un po’ per indurire la pasta
300 g zucchero
100 g strutto
1 limone grattugiato
1 bicchiere di plastica di latte
1 lievito
2 uova
Procedimento:
Accendete il forno a 180°di modo che raggiungerà la temperatura quando avrete terminato la preparazione. Setacciate la farina e lo zucchero a fontana su una spianatoia, versate al centro le uova, la scorza del limone grattugiato, lo strutto sciolto ma tiepido, tre quarti del latte e il lievito. Iniziate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, se troppo duro aggiungere il latte fino ad ottenere una pasta di media consistenza. Stendete la pasta con le mani facendo un cordone di circa 1.5-2 cm di diametro. Foderate una teglia con carta da forno, tagliare il cordone in piccoli pezzi, formate delle palline e mettetele nella teglia distanziate di circa 2 cm. Quando avrete completato la teglia il forno dovrebbe aver raggiunto la temperatura e quindi infornate per circa 15/20 minuti. I biscotti devono essere appena coloriti. Sfornare e ripetere l’operazione con la pasta residua. Lasciate raffreddare i biscotti e poneteli in una ciotola per almeno sei ore.
Trascorso questo tempo, svuotare i biscotti dal lato piatto creando una conchetta, con un coltello a punta tonda, facendo attenzione a non romperli. Svuotati tutti i biscotti formate le coppie unendo biscotti di dimensioni uguali o simili e mettetele insieme in uno o più vassoi, così da avere già pronte le coppie nella composizione del dolce.
A questo punto prendete due piatti uno piano e l’altro fondo. Nel piatto fondo versate l’alchermes diluendolo con un pò d’acqua. Se volete rendere l’Alchermes utilizzabile anche per bambini fatelo bollire precedentemente per 5 minuti e poi fatelo raffreddare, in questo caso non serve nemmeno diluirlo. Sul piatto piano mettete lo zucchero semolato. Prendete il vasetto di nutella e un cucchiaino e avvicinatevi le nocciole tostatemesse anche esse in un piatto.
Iniziate prendendo una coppia di biscotti, bagnateli dalla parte piatta svuotata per un secondo nell’alchermes, riempite una metà del biscotto con un cucchiaino di nutella e mettete sopra la nocciola spingendo leggermente sulla nutella; richiudete con la metà del biscotto facendo combaciare le due parti. Passate ora la pallina ottenuta di nuovo nell’Alchermes e poi rotolatela nello zucchero. Ponete la pesca così ottenuta in un vassoio e proseguite fino ad esaurimento delle coppie. Se volete, potete guarnire le pesche con delle foglioline per dolci, rendendole più simili al frutto.