Pomodori ripieni di riso
Pomodori ripieni di riso
D’estate il piatto che amo di più in assoluto sono i pomodori ripieni col riso. Sono un piatto fresco, leggero e appetitoso. Utilizzo pochissimi ingredienti, come da tradizione nella mia famiglia ma il risultato è strepitoso. Sono buoni sia freddi che caldi, a pranzo a cena; insomma piatto versatile che accontenta tutti.
Vediamo cosa serve per prepararli.
Ingredienti per 3 persone
9 pomodori ramati (perché non erano molto grandi altrimenti ne bastano due a persona)
200 g di pomodori pelati
550 g di patate
9 foglie di basilico
1 rametto di prezzemolo
10 cucchiai di riso (ne va 1 cucchiaio per pomodoro, io ne ho aggiunto uno per sicurezza)
2 cipolle bianche (facoltativo)
sale
pepe
olio d’oliva
Preparazione dei pomodori riieni di riso
Lavate i pomodori, asciugateli e apriteli tagliando le calotte e lasciandone però una parte attaccata al pomodoro.
Tagliate il perimetro interno del pomodoro con un coltellino e poi servendovi di un cucchiaino, cavate ed eliminate tutto il contenuto dei pomodori e mettetelo man mano in un passaverdure.
Passate la polpa dei pomodori ed anche i pomodori pelati e fate cadere il tutto in una ciotola.
Salate l’interno dei pomodori e capovolgeteli in un piatto con la parte scavata rivolta verso il basso, facendo attenzione a che le calotte non si stacchino. Se ciò dovesse accadere, mettete la calotta staccata vicino al suo pomodoro.
Riprendete la ciotola e versateci i cucchiai di riso, le foglie di basilico e prezzemolo tritate, sale, pepe e olio di oliva. Mescolate bene e lasciate riposare.
Intanto prendete le patate sbucciatele, lavatele, e tagliatele a spicchi di media dimensione. Asciugate le patate tagliate, poi mettetele in una ciotola e conditele con sale e pepe.
Pulite le cipolle tolgiendo le folgie esterne secche e rovinate, lavatele e poi tagliatele a metà in senso orizzontale, saletele e pepatele.
preparazione e cottura dei pomodori
Prendete una teglia che possa contenere i pomodori e le cipolle senza sovrapporsi e foderatela di carta da forno.
Metteteci prima le patate, formando uno strato abbastanza uniforme, poi appoggiateci sopra i pomodori ancora vuoti, uno accanto all’altro e le cipolle.
Aprite le calotte dei pomodori e riempiteli del riso condito che avevamo messo a riposare nella ciotola. Il riso non deve completamente riempire il pomodoro, ma ci deve essere anche molto sughetto.
Terminata l’operazione di riempimento, chiudete i pomodori con le loro calotte e, con un cucchiaio mettete tutto il condimento rimasto sulel calotte e sulle patate.
Irrorate tutto con un filo d’olio e infornate a 200 °C per una 30 – 40 minuti. il tempo di cottura dipende molto dai pomodori, dal loro grado di maturazione e dal riso.
Quando i pomodori e le patate saranno cotti e rosolati allora spegnete e fate raffreddare almeno un ora. E buon appetito.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram