Popizze baresi
Pettole, popizze come voi le chiamiate queste frittelle tipiche pugliesi sono semplicissime da preparare ma veramente buonissime da mangiare. Sono come le ciliegie, una tira l’altra ed è difficile dire di no alle popizze. Che si condiscano con una spolverata di sale o si passino nello zucchero sono buonissime. Ma vediamo come si preparano.
Ingredienti per circa 20-25 pettole o popizze:
250 gr di farina 0
½ bustina di lievito disidratato (o ½ panetto di lievito di birra fresco)
½ cucchiaino di sale
180 gr di acqua tiepida
1 gr di olio e.v.o.
½ cucchiaino di zucchero
Olio di semi per friggere
Preparazione:
Per preparare le pettole, (o popizze) setacciate la farina in una ciotola magari dell’impastatore sciogliete il lievito di birra con poca acqua tiepida e lo zucchero. Versate l’acqua con il lievito nella farina e azionate intanto l’impastatore. Sciogliete nell’acqua rimanente il sale e l’olio e versatela a filo poco alla volta sulla farina. Impastate fino ad ottenere un impasto molto morbido e colloso, se necessario aggiungete altra acqua. Coprite con un foglio di pellicola, o con una canovaccio pulito e mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore. L’impasto raddoppierà il suo volume e saranno visibile sulla sua superficie delle bolle d’aria.
A questo punto mettete l’olio di semi per friggere in una pentola e mettetela sul fuoco Appena l’olio sarà ben caldo, con un cucchiaino prelevate poco impasto alla volta, ungete un dito in poco olio e fate scivolare con esso dal cucchiaio la pallina di impasto direttamente nell’olio.
Fate cuocere le popizze finché diventeranno dorate da entrambi i lati. Togliete le popizze dall’olio e fatele scolare su della carta assorbente.
Continuate così fino a che non avrete terminato l’impasto. Per la versione dolce le pettole andranno rotolate nello zucchero semolato non appena tolte dall’olio bollente, se invece preferite la versione salata spolveratele con un po’ di sale.
mi vien voglia di prepararle subito perchè sono prelibatezze uniche!!!
Nicoletta sono semplicissime da fare ma ne mangeresti in quantità industriali 😛 🙂
Buonissime, anche io le faccio e spariscono dalla vista in un battibaleno!!!
Verissimo Mire 🙂
Gustosissime! una tira l’altra!!!
grazie Paola <3
Davvero buonissime, le conosco molto bene !!! Proverò la tua ricetta … 🙂
😉 grazie