Ravioli ricotta e carote in crema di valeriana
Ravioli ricotta e carote in crema di valeriana
La ricetta dei ravioli ricotta e carote è stato un esperimento. Alla luce dei fatti dico che è stato un ottimo esperimento, anche se mentre preparavo i ravioli pensavo ad un alternativa per il pranzo. l’idea di fare una crema di valeriana invece mi è stata data da una amica di famiglia. Insomma come sempre l’unione fa la forza. La ricetta è veramente sorprendente!!!
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
3 uova
220 gr di farina 00
80 gr di semola rimacinata
Per il ripieno:
200 gr di ricotta
1 carota
50 gr di parmigiano
1 uovo
Noce moscata
Per il condimento:
100 gr di valeriana
400 gr di besciamella
30 gr di mandorle pelate
Sale
Per guarnire:
1 carota
parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione:
Per preparare i ravioli ricotta e carote iniziate preparando la pasta.
Impastate le farine setacciate e le uova con una planetaria fino a che l’impasto non diventa omogeneo e sodo. Potete anche impastare a mano, in questo caso formate una fontana con le farine, rompete le uova all’interno e sbattete inizialmente con i rebbi di una forchetta, poi, quando le uova saranno abbastanza amalgamate con le farine impastate a mano, sempre fino a che l’impasto risulta liscio, omogeneo ed elastico. Fate riposare una mezz’ora la pasta sulla spianatoia, coperta con un piatto fondo.
Prendete ora le due carote, lavatele, togliete le parti estreme e sbucciatele con un pelapatate. Bollite le carote per 15 minuti e poi tritatene una e tagliate l’altra a rondelle regolari.
Prendete una ciotola, metteteci la ricotta, l’uovo, il parmigiano, la carota tritata e una spolverata di noce moscata. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prendete intanto uno stampino tagliapasta per pasta di zucchero a forma di fiore e tagliate ogni rondella di carota. Otterrete così fiori di carota che utilizzerete per decorare il piatto finale.
Stendete ora la pasta con la macchinetta apposita e formate i ravioli utilizzando coppa pasta a forma di fiore.
Con la pasta che ho fatto ho ottenuto 38 ravioli ed essendomi rimasta 140 gr di pasta ne ho fatte delle fettuccine.
In una capace pentola mettete abbondante acqua e un goccio di olio evo, per evitare che i ravioli si attacchino durante la cottura e portate a bollore. Tritate ora la valeriana e le mandorle poi mettetele in una padella e aggiungetevi la besciamella e un pizzico di sale e scaldate leggermente il condimento. Quando l’acqua bollirà, salatela e tuffatevi i ravioli e fateli cuocere. Mettete in ogni piatto di portata qualche cucchiaio di condimento e poi versate i ravioli con un mestolo di acqua di cottura e amalgamate delicatamente con il condimento. Mettete i ravioli nei piatti e guarnite con i fiori di carote. Portate a tavola del parmigiano grattugiato lasciando scegliere ai vostri commensali se condire ulteriormente i ravioli oppure lasciarli così come portati in tavola. Sono buonissimi in ogni modo.