Ravioli alla zucca
Questa ricetta dei ravioli alla zucca la trovai molto tempo fa in un agenda dove vi erano molte ricette. Provai questa ricetta perchè mi sembrava buona ed infatti ogni volta che devo fare dei ravioli alla zucca utilizzo tale ricettina. Il sapore dolce della zucca è attenuato dal parmigiano e dalla noce moscata, e se si condiscono con un sughetto fatto magari con guanciale o pancetta si ha un risultato ottimo.
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta:
½ kg farina
5 uova
Sale
Per il ripieno:
½ kg di zucca
200 gr di parmigiano grattugiato
Noce moscata q.b
sale
Preparazione:
Per preparare i ravioli di zucca iniziate pulendo la zucca privandola della buccia esterna e tagliandola a pezzi. Disponete i pezzi di zucca in una teglia e cuocete in forno per pochi minuti o comunque fintanto che la zucca si ammorbidisce. Sfornatela e schiacciatela con una forchetta per renderla un purea, versatela nel mixer e unite il parmigiano, un pizzico di noce moscata grattugiata e il sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in frigo.
Intanto prepariamo la sfoglia. Su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro mettete le uova ed un pizzico di sale. Impastate prima con una forchetta e poi con le mani. Lavorate il composto finché non risulterà liscio elastico ed omogeneo. Formate una palla con la pasta e lasciatela riposare per una mezz’ora in un piatto coperta da un canovaccio.
Trascorsi i trenta minuti stendete la pasta sottilmente, io mi sono servita dell’apposita macchinetta in quanto permette di ottenere già delle strisce rettangolari. Mettete un cucchiaino di ripieno a circa un centimetro e mezzo dal bordo della pasta e proseguite fino alla fine della striscia tenendo conto della distanza che ci deve essere tra un ripieno e l’altro. Ripiegate il bordo opposto sul bordo con il ripieno e fate una leggera pressione con le dita per chiudere bene tutti i lati dei ravioli. Tagliarli con una rotella dentata o con un coppapasta di forma quadrata.
Lasciare asciugare i ravioli.
A questo punto si possono cuocere subito in abbondante acqua salata bollente e condire con un bel ragù di carne, oppure si possono congelare. In quest’ultimo caso metterli in un vassoio uno vicino all’altro e coprirli con della pellicola trasparente e riporli nel surgelatore. Quando saranno completamente congelati metterli velocemente in una bustina di plastica e subito nel congelatore. In questo modo non si attaccheranno e sarà facilissimo cuocerli. Quando decideremo di cuocere i ravioli non dimentichiamo mai di buttarli nell’acqua in ebollizione ancora congelati.