Ingredienti
-
100 g farina tipo 00
-
40 g zucchero semolato
-
25 g olio di semi
-
20 g succo di arance
-
1 tuorli
Procedimento
Biscotti natalizi all’arancia con confettura
I biscotti natalizi all’arancia sono i classici biscotti con confettura o marmellata che si preparano nel periodo natalizio e che possono essere preparati anche per comporre i pacchi da donare a parenti ed amici. Realizzarli è semplicissimo e richiederà pochissimo tempo.
La base di pasta frolla che ho utilizzato è una pasta frolla senza burro, leggera e dal sapore delicato. La particolarità di questa pasta frolla è che ha succo di arancia nell’impasto. Ultimamente mi sono dedicata alla ricerca di paste frolle più leggere e aromatizzate alla frutta senza olio e a volte senza uova. Questa è una di quelle e devo dire molto buona, friabile e ideale per realizzare questo tipo di biscotti.
Ho spremuto una arancia ne ho filtrato il succo attraverso un colino a maglie strette ed ho utilizzato poi il succo nella pasta frolla. Il sapore è veramente ottimo, si stende facilmente e il risultato sono stati dei biscotti buoni friabili e golosi.
Per realizzare questi biscotti ho utilizzato lo stesso procedimento che si usa per realizzare i biscotti occhio di bue. La base intera e la parte che viene posta sopra forata da un taglia biscotti a forma di stella molto piccolo. Per la farcitura ho utilizzato marmellata di arance e confettura di fragole.
Le confetture le preparo in casa e in questo periodo potrete cimentarvi nella preparazione della marmellata di arance. Se volete potete andare a leggere le mie ricette ne ho tre. Una ricetta molto buona l’ho preparata con il miele senza zucchero ed è buonissima, l’altra ricetta invece è semplice e richiede relativamente poco tempo rispetto al procedimento tradizionale che richiede giorni di preparazione. Infine ho la marmellata classica che richiede molto tempo per essere preparata, ma che è comunque molto molto buona.
L’utilizzo di arance biologiche è sempre obbligatorio in quanto le ricette prevedono l’utilizzo delle arance e delle bucce che devono essere non trattate.
Le ricette potete trovarle cliccando qui sotto:
Marmellata di arance e miele
Confettura di arance procedimento veloce
Marmellata di arance procedimento lungo
Andiamo ora a vedere come si preparano questi biscotti natalizi all’arancia con confettura.
Ingredienti per 6 biscotti circa
100 g di farina 00
40 g di zucchero
25 g di olio di semi
20 g di succo di arancia
1 tuorlo
Per farcire
Marmellata di arance ( fragole o latra frutta a piacere) q.b.
Preparazione dei biscotti natalizi all’arancia con confettura
Per preparare questi biscotti bisognerà preparare la pasta frolla all’arancia e successivamente completare la farcitura con marmellata.
Preparazione della pasta frolla e dei biscotti
Spremete un’arancia e passate il succo attraverso un colino a maglie strette. Pesate il succo, versatelo in una ciotola e mescolate la giusta quantità con l’olio previsto in ricetta, aggiungete poi il tuorlo d’uovo e sbattete il tutto per amalgamare il tuorlo al miscuglio.
Setacciate la farina nella ciotola e unitela al miscuglio olio tuorlo e succo. Mescolate bene e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo raffreddare per almeno mezz’ ora in frigorifero.
Dopo il riposo in frigo riprendete la pasta frolla, accendete il forno a 180 °C e foderate di carta da forno una teglia.
Intanto che il forno si riscalda stendete la pasta allo spessore di 3 – 4 mm. Con l’apposito coppa pasta tagliate i biscotti rotondi.
Cercate di ottenere un numero pari di biscotti rotondi. Nella metà dei cerchi di biscotti all’arancia praticate un foro al centro utilizzando uno stampo a stella molto più piccolo del cerchio. Cercate di impiegare poco tempo per evitare che la pasta frolla si scaldi nuovamente.
Cottura dei biscotti
Disponete i biscotti sulla teglia e quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornateli e fate cuocere per 10 al massimo 15 minuti. Controllate che i biscotti non scuriscano troppo.
Estraete i biscotti quando saranno cotti e lasciateli raffreddare bene prima di toglierli dalla teglia.
Ora potrete farcire i biscotti.
Prendete i biscotti non forati e disponeteli su un piano di lavoro. Spolverate di zucchero a velo i biscotti con i fori a stella al centro. Mettere un cucchiaino di confettura sulle basi senza foro e distribuitela bene poi poggiate il biscotto con il foro sopra alla confettura e al biscotto rotondo intero cercando di non togliere lo zucchero a velo.
Disponete i biscotti su un piatto di portata.
Ed ecco qua che i vostri biscotti natalizi all’arancia sono pronti per essere gustati.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram