Ingredienti
-
2 carciofi
-
200 g patate
-
20 g Pomodori secchi sott'olio
-
40 g olive verdi denocciolate
-
1/2 limone
-
100 ml Acqua
-
100 ml vino bianco
-
4 g prezzemolo
-
q.b. olio e.v.o.
-
q.b. sale
-
q.b. pane grattugiato
Procedimento
Carciofi ripieni di patate gratinati
I carciofi ripieni di patate gratinati sono una ricetta semplice, vegana buona e ricca di nutrimenti utili al nostro benessere. Pochissimi ingredienti renderanno questo piatto molto buono.
Ingredienti per 2 persone:
2 carciofi non troppo grossi
1/2 limone
200 g di patate (1 media)
40 g di olive verdi snocciolate
20 g di pomodori secchi sott’olio sgocciolati
1 ciuffo di prezzemolo
100 ml di acqua
100 ml di vino bianco
Pane grattugiato
Olio evo
Sale
Preparazione dei carciofi ripieni di patate gratinati
Per preparare questa ricetta per prima cosa mettete a bollire la patata.
Riempite una pentola di acqua e metteteci la patata con la buccia, lavata e pulita dalle impurità e fatela cuocere 30 minuti circa.
Pulite intanto i carciofi.
Innanzi tutto prendete una pentola che possa contenere i carciofi insieme al gambo e riempitela di acqua a metà, spremeteci mezzo limone.
Prendete i carciofi togliete le foglie esterne più dure sfogliandole, tagliate anche parte del gambo lasciandolo almeno 5 cm attaccato al carciofo.
Ora prendete un carciofo per volta tagliate la parte superiore delle foglie rimaste attaccate e dividetelo a metà facendo attenzione a lasciare il gambo da entrambe le parti.
Scavare la parte interna di ogni metà carciofo creando un incavo per la farcitura. Mettete ogni metà carciofo nella pentola. Quando avrete terminato mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore. Fate cuocer i carciofi per 5 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire. Scolate poi i carciofi e fateli raffreddare sopra ad un canovaccio pulito.
Quando la patata sarà lessa, sbucciatela e mettetela in una ciotola. Tagliatela a pezzetti e iniziate a preparare il ripieno.
Prendete i pomodori secchi e le olive verdi snocciolate e tagliateli a pezzettini, aggiungeteli alla patata nella ciotola. Lavate poi il prezzemolo tritatelo e aggiungetelo nella ciotola mescolando ed amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale.
A questo punto prendete una pirofila che possa contenere bene i carciofi in un solo strato e disponeteli uno a fianco dell’altro.
Riempite i carciofi con il ripieno di patate e se dovesse rimanere del ripieno distribuitelo nel fondo della pirofila. Versate acqua e vino nella pirofila stando attenti a non bagnare i carciofi. Spolverate con poco pane grattugiato ed irrorate con olio evo.
Cottura in forno
Infornate i carciofi a 200 °C per 30 minuti o fino a che saranno teneri. Potrete provare la cottura dei carciofi infilando la base più dura con i rebbi di una forchetta. I carciofi saranno pronti se i rebbi entrano nella polpa con buona facilità. Se non sono ancora cotti proseguite la cottura.
Ecco qua i vostri carciofi ripieni di patate gratinati pronti per essere gustati..
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook clicca qui -> IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui -> e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui