Ingredienti
-
5 carciofi
-
160 g patate
-
100 g zucca
-
100 g scamorza
-
50 g Speck a fette
-
150 ml brodo vegetale
-
q.b. sale
-
1 limone
Procedimento
Carciofi ripieni di patate speck scamorza e zucca
I carciofi ripieni di patate speck scamorza e zucca sono una ricetta di secondo piatto molto buona e sfiziosa. Volevo preparare i carciofi ripieni e non sapevo come farli, visto che li ho già preparati ripieni al forno , ripieni di pesce, alla barese e in tantissimi altri modi ho pensato che patate e scamorza sarebbero state una buona partenza.. avevo ancora della zucca e ho deciso di aggiungerla.
Alla fine per dare un sapore più deciso al tutto ho aggiunto anche dello speck. Risultato una cenetta buona e un ottimo piatto unico.
Se avete dei carciofi anche non più freschissimi vi consiglio di preparaci una crema, ottima per condire la pasta e per farcire tartine. Per andare a leggere la ricetta della crema dei carciofi cliccate qui.
Ingredienti per 2 persone:
5 carciofi
160 g di patate (2 piccole)
100 g di polpa di zucca pulita (112 g da pulire)
100 g di scamorza bianca
50 g di speck a fettine
150 ml di brodo vegetale
Sale
1 limone
Preparazione dei carciofi ripieni di patate speck scamorza e zucca
Per preparare carciofi ripieni di patate speck scamorza e zucca iniziate dal pulire i carciofi.
Pulizia dei carciofi
Prendete prima di tutti una pentola e riempitela con acqua. Metteteci 1 limone e il suo succo. Prendete i carciofi togliete le foglie esterne più dure sfogliandole. Tagliate il gambo dei carciofi a filo. Tagliate la parte superiore delle foglie rimaste attaccate al carciofo.
Mettete ogni carciofo nella pentola con l’acqua. Procedete con gli altri nello stesso modo.
Ponete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 8 minuti da quando inizierà a bollire l’acqua. Scolate i carciofi e fateli raffreddare capovolti su un canovaccio pulito.
Preparazione del ripieno.
Mettete in una pentola la polpa della zucca pulita e dell’acqua. in un’alta pentola mettete le patate con la buccia ma ben lavate. Portate a bollore e fate cuocere la zucca 10’ poi prelevatela e scolatela. Le patate fatele cuocere 20 minuti o fino a che saranno tenere.
Scolate le patate e pelatele. Tagliate la zucca a cubetti piccoli
Tagliate anche la scamorza a cubetti e le fettine di speck a pezzetti. In una ciotola mettete la zucca a cubetti, le patate schiacciate e la scamorza a cubetti. Aggiungete anche lo speck a pezzetti e mescolate bene
Prendete ora una teglia meglio rotonda di 20 cm di diametro, foderatela di carta da forno e iniziate a metterci i carciofi. Poiché al centro rimaneva un vuoto ho messo una pallina di carta da forno rivestita di alluminio.
Prendete un carciofo per volta aprite bene il centro salatelo oliatelo e riempitelo con l’impasto patate e formaggio.
Quando tutti i carciofi saranno riempiti mettete il brodo nella teglia facendo attenzione a non bagnare sopra i carciofi.
Cottura
Cuocete i carciofi a 200°C g per 30 – 35 minuti. Fate sempre la prova di cottura.
Trascorsi 25 minuti provate con uno stecchino da spiedino a penetrare i carciofi. Se il fondo non fa resistenza allora significa che sono cotti.
Togliete la teglia dal forno, fate raffreddare qualche minuto poi prendete i carciofi e serviteli ancora caldi. Sono buonissimi
Ecco qua i vostri carciofi ripieni di patate speck scamorza e zucca pronti per essere gustati
Note:
se non amate la zucca potete sostituirla con pari quantità di carote o di patate.
Questa ricetta è compresa nella RACCOLTA DI RICETTE CON I CARCIOFI presente nel sito. Clicca qui per vederle tutte
Se cerchi altre ricette di secondi piatti clicca qui: SECONDI PIATTI
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
Prendete ora una teglia meglio rotonda di 20 cm di diametro, foderatela di carta da forno e iniziate a metterci i carciofi. Poiché al centro rimaneva un vuoto ho messo una pallina di carta da forno rivestita di alluminio. |
5
Fatto
|
Quando tutti i carciofi saranno riempiti mettete il brodo nella teglia facendo attenzione a non bagnare sopra i carciofi . |
6
Fatto
|