Ingredienti
-
350 g farina tipo 00
-
150 g Purea di fave
-
80 zucchero semolato
-
1 uova
-
70 g latte
-
40 g burro
-
12 g lievito di birra fresco
-
2 g aroma di limone
-
per ungere la ciotola olio e.v.o.
-
per friggere q.b. olio di semi
Procedimento
Ciambelle fritte con purea di fave
Le ciambelle fritte con purea di fave sono un dolce fritto tipico del periodo di Carnevale, molto particolare poiché nell’impasto ho messo purè di fave.
Avendo preparato il purè di fave che insieme alle cicorie di campo è uno dei piatti pugliesi tipici, ed essendomi rimasto una buona quantità ho deciso di preparaci delle ciambelline fritte. Ho fatto riferimento ad una ricetta trovata sulla rivista Oggi cucino Nov 2016.
Mi sono detta se sostituisco il purè di fave al purè di zucca il risultato non dovrebbe cambiare.. Infatti sono uscite delle ciambelline veramente deliziose, soffici e morbide.
Ingredienti per 20 – 24 ciambelle
350 g di farina
150 g di purea di fave ( oppure di zucca o patate lesse)
80 g di zucchero
1 uovo
40 g di burro
70 g di latte
12 g di lievito di birra
2 g di aroma al limone
Olio
Per friggere olio di semi q.b.
Preparazione delle ciambelle fritte con purea di fave
Preparare le ciambelle fritte richiede tempo perché la preparazione del purea di fave è lunga e complessa. Se però avete del purè rimasto dalla preparazione della classica ricetta pugliese allora tutto sarà semplice e veloce.
Mettete il latte a temperatura ambiente in una ciotolina e e scioglieteci il lievito di birra.
Mettete nel frullatore il purè di fave (o la patata lessa schiacciata) insieme al burro ammorbidito e a 50 g di zucchero. Frullate per qualche secondo ottenendo un impasto abbastanza denso e morbido.
In una ciotola setacciateci la farina, versateci l’uovo, il latte con il lievito l’aroma di limone, e il composto con il purè di fave (o con le patate).
Lavorate prima con una forchetta poi trasferite il tutto su un piano di lavoro e impastate fino a che otterrete una pasta omogenea e liscia.
Oliate una ciotola e metteteci la pasta, copritela con la pellicola e mettetela a lievitare per circa 2 ore in luogo lontano da correnti di aria fredda. L’impasto deve raddoppiare di volume.
Quando l’impasto sarà raddoppiato stendetelo allo spessore di ½ cm e tagliate delle ciambelline con l’apposito strumento.
Potrete utilizzare anche due coppa pasta uno di circa 8 cm di diametro e l’altro di circa 2 cm.
Ottenete le ciambelle e fatele riposare coprendole con un canovaccio pulito per 30 minuti. A questo punto preparate un piatto mettendoci dello zucchero semolato, servirà a passarci le ciambelle una volta fritte.
Versate l’olio di semi in una padella o in un pentolino e, friggete le ciambelle poche alla volta. Quando saranno ben colorite fatele scolare su dei fogli di carta assorbente poi passatele su dello zucchero semolato che avete messo nel piatto.
Ed ecco che le vostre ciambelle fritte con purea di fave sono pronte per essere gustate
Foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook clicca qui -> IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Passaggi
1
Fatto
|
Mettete il latte a temperatura ambiente in una ciotolina e scioglieteci il lievito di birra. |
2
Fatto
|
Mescolate un po' aiutandovi con una forchetta poi aggiungete il purè di fave e continuate fino a che la forchetta non servirà più. Trasferite il tutto su un piano di lavoro e impastate fino a che otterrete una pasta omogenea e liscia. |
3
Fatto
|
Quando l’impasto sarà raddoppiato stendetelo allo spessore di ½ cm e tagliate delle ciambelline con l’apposito strumento. Potrete utilizzare anche due coppa pasta uno di circa 8 cm di diametro e l’altro di circa 2 cm. |
2 Commenti Nascondi commenti
Ma che inventiva cara amica! Mai avrei pensato di farle con le fave! Bravissima!
grazie cara Paola. mi era rimasto del purè di fave e l’ho utilizzato facendoci dolci ..