Ingredienti
-
n. 42 pasta formato conchiglioni350 g
-
1000 g spinaci
-
250 g ricotta
-
200 g feta
-
100 g parmigiano grattugiato
-
2 tuorli
-
300 g passata di pomodoro
-
q.b. sale
-
q.b. olio e.v.o.
Procedimento
Conchiglioni ripieni feta spinaci
La ricetta dei conchiglioni ripieni feta spinaci è in un certo senso una rivisitazione della ricetta della pasta ripiena di ricotta e spinaci.
Una ricetta che potrete preparare anche con anticipo, e cuocere in un secondo momento. La cottura in forno rende poi il piatto croccante al punto giusto.
Questa ricetta non è l’unica ricetta di conchiglioni ripieni presente nel mio sito. Potrete andare a leggere anche le altre sempre sorprendentemente buone e appetitose.
Ho preparato infatti dei conchiglioni ripieni alla boscaiola, ripieni in bianco con piselli e pancetta, ed infine ripieni di carciofi e funghi.
Ingredienti per 8 porzioni:
42 conchiglioni (formato di pasta) circa 350 g
1 kg di spinaci freschi
200 g di feta
250 g di ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
2 tuorli
300 g di passata di pomodoro
Sale
Olio e.v.o.
Preparazione dei conchiglioni ripieni feta spinaci
Per preparare i conchiglioni ripieni feta spinaci è necessario innanzi tutto cuocere gli spinaci e la pasta.
Per lessare gli spinaci, considerate che se sono freschi devono essere lavati molto bene cambiando l’acqua almeno due volte. Quelli freschi già puliti, che si trovano in busta dovranno essere lavati meno ma sempre puliti. Dopo aver lavato bene la spinace occorre metterla in una pentola capiente senza scolarla dall’acqua.
Far cuocere 10 minuti poi mettere in uno scolapasta e far scolare bene.
Se utilizzerete gli spinaci surgelati dovrete cuocerli seguendo le istruzioni contenute nella confezione.
Per cuocere la pasta invece in una pentola metteteci abbondante acqua e portate a ebollizione. Quando l’acqua bollirà salatela e gettateci i conchiglioni. Fateli cuocere al dente. Ovviamente la cottura al dente dipende dal tempo di cottura indicato nella confezione. Tenete conto che devono cuocere due o tre minuti meno del tempo di cottura.
Quando i conchiglioni saranno cotti al dente scolateli, e metteteli ad asciugare in un canovaccio pulito. Tritate gli spinaci in modo grossolano, con un coltello.
composizione delle pirofile
A questo punto prendete una ciotola, metteteci la feta spezzettata, la ricotta e mescolate bene. Aggiungete ora le uova e mescolate. Ora unite il parmigiano e mescolate bene. Aggiungete ora gli spinaci e amalgamateli fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prima di preparare i contenitori prendete la passata di pomodoro e mettetela in un piatto. Conditela con sale e un cucchiaio di olio e.v.o.
Ora prendete le pirofile che vi serviranno per cuocere i conchiglioni (ricordate che devono andare in forno) e cospargetene il fondo con la passata di pomodoro condita.
Un consiglio: Per evitare che il contenitore che sceglierete non contenga tutti i vostri conchiglioni prendeteli e disponeteli nella pirofila scelta uno a fianco all’altro. Se entreranno nella pirofila allora quella sarà quella giusta.
Una volta pronti i contenitori prendete un conchiglione per volta e riempitelo con un cucchiaino di ripieno ed adagiatelo sulla profila cosparsa alla base dalla passata di pomodoro.
Infornate infine a 200°C per 15/20 minuti. Togliete la pasta quando risulterà gratinata e i pezzi di feta visibili saranno sciolti.. Servite caldi
Sono buonissimi.
Suggerimenti
Potrete anche congelare la pasta mettendola magari in contenitori di alluminio per congelatore. Ricordatevi di tirarla fuori dal congelatore almeno 5 ore prima di cuocerle.
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
Cottura della pasta e degli spinaci |
2
Fatto
|
Preparazione del ripieno parte 1 |
3
Fatto
|
preparazione ripieno parte 2 |
4
Fatto
|
preparazione dei conchiglioni ripieni |
5
Fatto
|
composizione delle pirofile e cottura |
2 Commenti Nascondi commenti
Un piatto che da soddisfazione nel mangiarlo. Bravissima Elena
si è veramente buono . grazie