Ingredienti
-
1300 g fichi d'india
-
200 g pompelmo
-
100 g mele
-
800 g zucchero semolato
Procedimento
Confettura di fichi d’india e pompelmo
La confettura di fichi d’india e pompelmo è una confettura molto buona ideale per la colazione e la merenda e per farcire dolci, soprattutto crostate.
Il sapore amarognolo del pompelmo conferisce a questa confettura una nota che mitiga la dolcezza dei fichi d’india. Ho preparato infatti la confettura con soli fichi d’india è nonostante sia molto buona a me è sembrata troppo dolce. Da provare assolutamente!!
Con i fichi d’india ho preparato anche un liquore digestivo dal sapore veramente particolare, che vi consiglio di provare almeno una volta.
Ingredienti:
1800 g di fichi d’india (puliti erano 1300 g)
1 pompelmo medio (200 g pulito)
1 mela (100 g pulita)
800 g di zucchero
Preparazione della confettura di fichi d’india e pompelmo
Preparare la confettura di fichi d’india e pompelmo non è difficile ma come tutte le conserve di questo tipo richiede tempo.
Innanzi tutto bisogna sterilizzare i vasetti che verranno utilizzati per conservare la confettura.
Metteteli aperti con i loro tappi a bollire per 30 minuti in acqua. Fateli raffreddare lasciandoli in acqua.
Intanto preparate la confettura.
Pulite i fichi d’india. Mettetevi dei guanti di gomma e lavate i fichi d’india sotto l’acqua corrente, poi tagliate le due estremità e sbucciateli con un coltello piccolo e affilato.
Ho letto che è sufficiente lavare bene i fichi d’india per non pungersi con i glochidi (quelle spinette fastidiose caratteristiche del genere Opuntia). Conoscendo il fastidio che arrecano quelle fastidiose spine ho preferito non rischiare e mi sono messa i guanti.
Sbucciate anche il pompelmo e la mela e fateli a pezzetti.
Tagliate in modo grossolano i fichi d’india sbucciati e metteteli a cuocere in un tegame insieme al pompelmo e alla mela, per 30 minuti.
Trascorso questo tempo la frutta dovrebbe essere sciolta quasi completamente. Passate tutto in un passa verdure con fori piccoli e fate cadere il passato in un tegame, quindi aggiungete lo zucchero mescolando bene, poi rimettete a bollire il composto per circa 1 ora.
Fate la prova del piattino per vedere se la confettura è fatta. Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta.
Togliete ora i vasetti di vetro dall’acqua. Spegnere il fornello e versate subito la confettura nei vasetti sterilizzati, che saranno ancora caldi.
Chiudeteli bene e capovolgeteli per 30 minuti poi rimetteteli dritti, così si formerà il sottovuoto. Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio.
Se volete vedere altre ricette di marmellate e confetture cliccate qui : CONSERVE DOLCI
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
FACEBOOK cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Telegram -> unisciti alla mio canale cliccando qui
Passaggi
1
Fatto
|
Pulite i fichi d’india. Mettetevi dei guanti di gomma e lavate i fichi d’india sotto l’acqua corrente, poi tagliate le due estremità e sbucciateli con un coltello piccolo e affilato. Ho letto che è sufficiente lavare bene i fichi d’india per non pungersi con i glochidi (quelle spinette fastidiose caratteristiche del genere Opuntia). Conoscendo il fastidio che arrecano quelle fastidiose spine ho preferito non rischiare e mi sono messa i guanti. |
2
Fatto
|
Trascorso questo tempo la frutta dovrebbe essere sciolta quasi completamente. Passate tutto in un passaverdure con fori piccoli e fate cadere il passato in un tegame. Aggiungete lo zucchero mescolate bene e rimettete a bollire il composto per circa 1 ora circai. Fate la prova del piattino per vedere se la confettura è fatta. Prendete con un cucchiaio una piccola parte di confettura e mettetela in un piattino di porcellana, se la confettura non cola quando piegate il piattino allora è fatta. Spegnere il fornello e versate subito la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati, che saranno ancora caldi. Chiudeteli bene e capovolgeteli per 30 minuti poi rimetteteli dritti, così si formerà il sottovuoto. Quando la confettura sarà fredda mettete i vasetti in un luogo asciutto e buio. |
8 Commenti Nascondi commenti
veramente una ricetta originale…un abbinamento che provero’ sicuramente
Grazie mille, è veramente buona e meno dolce della solita confettura di fichi d’india
ma che bontà unica devo farla di sicuro
Buona l’ha fatta anche mia sorella però senza pompelmo. Buon accostamento.
Masai che questo abbinamento è davvero interessante? La proverò di sicuro. Grazie!
grazie Francesca
Il pompelmo mitiga molto il dolce dei fichi d’india.. grazie
grazie mille Germana