Ingredienti
-
impasto base
-
500 g farina manitoba
-
80 g zucchero semolato
-
16 g lievito di birra fresco
-
100 ml latte
-
100 ml Acqua
-
2 uova
-
2 g sale
-
aroma di vaniglia
-
Impasto al cacao
-
1/2 impasto base
-
10 g Cacao amaro in polvere
-
25 g burro
-
impasto bianco
-
1/2 impasto base
-
20 g burro
-
per spennellare
-
1 tuorli
-
1 cucchiao latte
Procedimento
Cornetti bicolori fatti in casa, soffici brioche
I cornetti bicolori sono delle brioche soffici con uno strato al cacao, non sfogliate, che potrete preparare per una colazione sana e golosa. La versione che vi propongo è composta da un impasto di pasta brioche che non abbandonerò più e che come al solito ho deciso di non sfogliare. Insieme ai cornetti con i ritagli del rettangolo steso per realizzarli, ho preparato dei cruffin o muffin bicolore anche essi molto soffici e carini.
Preparare questi cornetti fatti in casa non è semplicissimo, richiede attenzione e tempo che saranno però ripagati da colazioni e merende golose e sane.
Se volete potete andare a leggere anche altre mie idee di cornetti per la colazione.
Ingredienti per 8 cornetti e 4 cruffin
Per l’impasto base
500 g di farina manitoba
80 g di zucchero
100 ml di latte
100 ml di acqua
2 uova medie
16 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
Vaniglia
Per l’impasto al cacao
½ impasto base (circa 430 g)
10 g di cacao amaro in polvere
25 g di burro
Per l’impasto bianco
½ impasto base circa (430 g)
20 g di burro
Per spennellare
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
Preparazione delle brioche bicolori soffici
Per preparare questi cornetti bicolori bisogna prima preparare l’impasto base della pasta brioche poi dividere in due parti e creare l’impasto al cacao, successivamente, dopo la lievitazione dei due impasti separati, preparare le brioche, infine cuocere questi dolci soffici e gustosi.
Quindi iniziamo dal vedere come preparare la pasta brioche
Mettete nella ciotola di una planetaria l’uovo il latte, l’acqua, lo zucchero sbattete qualche minuto con la frusta.
Togliete la frusta mettete il gancio e aggiungete la farina e il sale ed iniziate a far amalgamare liquidi e farina. Infine, aggiungete il lievito sbriciolato e continuate a far impastare.
Impastate per 10 minuti a bassa velocità e per ulteriori 7 minuti a media velocità.
A questo punto dovrete prendere l’impasto e dividerlo in due parti uguali. Ad una parte aggiungete il cacao e il burro previsti per l’impasto al cacao impastando fino ad ottenere una massa lucida e ben amalgamata.
Aggiungete soltanto il burro all’impasto bianco in modo graduale fino ad ottenere un impasto lucido ed omogeneo.
A questo punto formate una palla con ciascun impasto mettete i due impasti in due ciotole, coprite le ciotole con della pellicola trasparente e mettete a lievitare per 2 o 3 ore nel forno spento con luce accesa, o comunque in luogo lontano da correnti d’aria.
Preparazione deli cornetti e dei cruffin
Quando gli impasti saranno ben lievitati trasferitevi su un piano di lavoro e stendete prima quello al cacao, su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo di 40 cm x 30 cm circa e mettetelo da parte, poi stendete anche l’impasto bianco sempre a formare un rettangolo di circa 30 cm x 40 cm.
Foderate una o più teglie di carata da forno e ungete uno stampo da muffin da 4 o da 6 se volete preparare anche i cruffin.
Stendete l’impasto al cacao sopra a quello bianco cercando di farli coincidere; al massimo con le mani cercate di stenderli bene.
Tagliate i bordi di circa 1- 2 cm di larghezza con un coltello cercando di rendere dritti i bordi del rettangolo. Con i ritagli dei bordi ottenete 4 chiocciole arrotolando su se stesso le strisce, o i cruffin posizionando la chiocciola nello stampo da muffins oliato. Tagliate invece il rettangolo in 8 o più triangoli, dipende da quanto grandi volete fare i cornetti brioche.
Formate i cornetti arrotolando ogni triangolo partendo dalla parte più larga fino alla punta e poi disponeteli insieme alle chiocciole ben distanziati su una o più teglie foderate di carta da forno e fateli lievitare in forno spento per almeno 1 ora. Se avete preparato anche i cruffin fate lievitare anche questi.
Sistemate le brioche arrotolate ben distanziate nelle teglie, in quanto cresceranno sia durante la lievitazione che durante la cottura.
Cottura delle brioche bicolore
Quando le brioche cornetti saranno ben lievitate accendete il forno a 190 °C e intanto sbattete il tuorlo insieme al latte.
Spennellate bene i cornetti bicolore con il tuorlo sbattuto e infornateli.
Fate cuocere cornetti e brioche a chioccola o cruffin per circa 15 – 20 minuti circa. Le brioche dovranno diventare ben dorate. Sfornate e lasciatele raffreddare.
Ed ecco che i vostri cornetti brioche bicolori soffici pronti per essere serviti
Conservazione dei cornetti fatti incasa
I cornetti bicolori si conservano in un sacchetto per alimenti per due giorni al massimo tre. Potrete anche congelare i cornetti o appena cotti dopo che si saranno raffreddati, o prima della cottura.
Se decidete di congelarli prima della cottura fatelo nella fase prima della seconda lievitazione, cioè dopo aver formato i cornetti, metteteli su un vassoio, copriteli con pellicola trasparente o con un sacchetto per freezer e metteteli a congelare. Quando saranno congelati mettete i cornetti direttamente nel sacchetto.
Quando dovrete cuocerli toglieteli dal surgelatore la sera prima e metteteli in forno su una teglia foderata di carta da forno ben distanziati. La mattina saranno gonfi e pronti per essere cotti.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
preparazione dei cornetti |
2
Fatto
|
Foderate una o più teglie di carata da forno e ungete uno stampo da muffin da 4 o da 6 se volete preparare anche i cruffin. stendete l'impasto al cacao sopra a quello bianco cercando di farli coincidere; al massimo con le mani cercate di stenderli bene. Sistemate le brioche arrotolate ben distanziate nelle teglie, in quanto cresceranno sia durante la lievitazione che durante la cottura. |
3
Fatto
|
Quando le brioche cornetti saranno ben lievitate accendete il forno a 190 °C e intanto sbattete il tuorlo insieme al latte. Spennellate bene i cornetti bicolore con il tuorlo sbattuto e infornateli. Fate cuocere cornetti e brioche a chioccola o cruffin per circa 15 – 20 minuti circa. Le brioche dovranno diventare ben dorate. Sfornate e lasciatele raffreddare. |