Ingredienti
-
1000 g cozze
-
80 g pane grattugiato
-
2 spicchi aglio
-
4 foglie basilico
-
2 ciuffetti prezzemolo
-
30 ml olio e.v.o.
Procedimento
Cozze gratinate in bianco al basilico
Le cozze gratinate in bianco al basilico sono un profumato secondo a base di pesce. Sono come le ciliegie e ne mangerete tantissime.
Alcune raccomandazioni necessarie per ottenere un piatto buono e sapido al punto giusto.
Se utilizzate pane grattugiato fatto in casa assicuratevi che non sia salato, tipo quello di semola che si trova al sud.
Se utilizzate il pane grattugiato fatto in casa ed è salato dovrete fare una modifica alla ricetta
Invece di condire il pane con 100 ml di liquido di cottura delle cozze utilizzatene solo 60 ml e le restanti 40 ml dovranno essere di acqua. Altrimenti otterrete una preparazione troppo saporita che potrebbe non piacervi.
Ingredienti per 3 persone:
1 kg di cozze
2 piccoli mazzetti di prezzemolo
4 foglie di basilico
2 spicchi d’aglio
80 g di pane grattugiato grosso (non salato)
30 ml di olio e.v.o.
100 ml di Liquido di cottura delle cozze
Preparazione delle cozze gratinate in bianco
Preparare le cozze gratinate in bianco è semplice e abbastanza veloce.
Prendete le cozze e lavatele bene poi con una spugnetta pulita raschiate bene le conchiglie. Mettete a bagno in acqua fredda salata per 1 ora.
Terminato il periodo dell’ammollo prendete una padella ampia e metteteci un rametto di prezzemolo e uno spicchio di aglio ed infine aggiungete le cozze.
Fate aprire a fiamma moderata per 5 minuti. Togliete le cozze dalla padella e buttare quelle rimaste chiuse perché sono morte.
Aprite bene le conchiglie e toglietene metà. Lasciate la meta con il frutto e appoggiatela in una teglia foderata di carta da forno.
Servendovi di un colino a maglie strettissime passate il liquido di cottura e versatelo in un contenitore. Passate più volte il liquido.
In una ciotola mettete il pane grattugiato. Tritate un rametto di prezzemolo, le foglie di basilico e lo spicchio di aglio e aggiungeteli nella ciotola. Aggiungete alla ciotola 100 ml del liquido di cottura delle cozze filtrato. Mescolate ed amalgamate bene poi aggiungete l’olio evo.
A questo punto riempite ogni conchiglia con il frutto con il composto e rimettetele tutte nella teglia foderata di carta da forno.
Infornate a forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti o comunque mantenete nel forno fino a quando non si sarà formata una sorta di crosticina sul condimento.
Ed ecco qua le vostre cozze gratinate pronte per essere gustate
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
prendete una padella ampia e metteteci un rametto di prezzemolo e uno spicchio di aglio, poi aggiungete le cozze. Fate aprire a fiamma moderata per 5 minuti. Togliete le cozze dalla padella e buttare quelle rimaste chiuse perché sono morte. Aprite bene le conchiglie e toglietene metà. Lasciate la meta con il frutto e appoggiatela in una teglia foderata di carta da forno. |
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
Servendovi di un colino a maglie strettissime passate il liquido di cottura e versatelo in un contenitore. Passate più volte il liquido. In una ciotola mettete il pane grattugiato. Tritate un rametto di prezzemolo, le foglie di basilico e lo spicchio di aglio e aggiungeteli nella ciotola. Aggiungete alla ciotola 100 ml del liquido di cottura delle cozze filtrato. Mescolate ed amalgamate bene poi aggiungete l’olio evo. |
4
Fatto
|
|
5
Fatto
|
|
6
Fatto
|