Ingredienti
-
250 g farina manitoba
-
40 g zucchero semolato
-
40 g burro
-
100 ml Acqua
-
1 uova
-
10 g lievito di birra fresco
-
aroma di vaniglia
-
per spennellare
-
1 tuorli
-
1 cucchiaino Acqua
-
per spolverare
-
zucchero a velo
Procedimento
Fiori di pasta brioche soffici
I fiori di pasta brioche soffici sono delle piccole brioche a forma di fiore, non sfogliate, che potrete preparare in ogni periodo dell’anno. La loro forma è simpatica e al centro hanno un po’ di confettura a richiamare il centro dei fiori.
Allora per renderle più simpatiche potrete decorare il centro con confetture di vari colori, tipo confettura di albicocca, di kiwi, di mirtilli di fiori rossi, insomma così otterrete un effetto più colorato.
L’idea di fare queste brioche a forma di fiore l’ho presa qui perché volevo fare delle brioche di forma diversa da quelli che ora vanno per la maggiore (a fiocco) e di cui io ho fatto una versione con yogurt senza burro che potrete trovare cliccando qui -> brioche fiocco.
La versione che ho preparato è composta da un impasto di pasta brioche che ormai non lascerò più, senza sfogliatura con poco burro e senza latte. Ho deciso di non sfogliare questo impasto che risulta sofficissimo e così anche più leggero.
I fiori al centro li ho farciti con confettura di mirtilli rossi buonissima.
Ingredienti per 6 brioche soffici a forma di fiore
250 g di farina manitoba
40 g di zucchero
40 g di burro morbido
100 ml di acqua
1 uovo medio
10 g di lievito di birra fresco ( oppure 3 g di lievito secco)
Vaniglia
Per spennellare
1 tuorlo piccolo
1 cucchiaino di acqua
Zucchero a velo per completare
Preparazione dei fiori di pasta brioche
Per preparare queste brioche a forma di fiore bisogna innanzi tutto preparare la pasta brioche, successivamente preparare i fiori, farcirli con la confettura che più amate, infine cuocere questi fiori dolci.
Quindi iniziate preparando la pasta brioche
Innanzi tutto prendete l’acqua a temperatura ambiente e scioglieteci il lievito. Mettete nella ciotola di una planetaria l’uovo e lo zucchero e sbattete qualche minuto con la frusta.
Togliete la frusta, mettete il gancio e aggiungete la farina e ed iniziate a far amalgamare liquidi e farina. Infine, aggiungete il lievito sciolto nell’acqua e continuate a far impastare.
Impastate per 6 minuti a bassa velocità e per ulteriori 5 minuti a media velocità.
Incorporate infine il burro ammorbidito e a pezzetti e impastare ancora per circa 7 minuti.
Ottenuto un impasto morbido, liscio e incordato nel gancio toglietelo dall’impastatore e formate una palla, trasferite quindi la pasta in una ciotola; coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettete a lievitare per 2 o 3 ore nel forno spento con luce accesa.
Il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura esterna dalla farina utilizzata dalla forza del lievito, insomma può variare notevolmente. Per accertarvi che la pasta brioche sia lievitata osservatela, deve aver almeno raddoppiato il suo volume iniziale.
Preparazione delle brioche a forma di fiore
Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in 6 parti (circa 80 g ciascuno).
Foderate una o più teglie di carata da forno.
Prendete ogni pezzo di pasta e formate con ognuno una pallina. Mettete tutte le palline su una spianatoia o un piano di lavoro e copritele con un canovaccio pulito. Lasciatele lievitare per 30 minuti.
Passato il momento della seconda lievitazione accendete il forno a 180 °C e intanto sbattete il tuorlo insieme all’acqua.
Prendete ogni pallina e stendetela formando un cerchio di circa 10- 12 cm . Posizionate al centro del cerchio qualche oggetto che abbia una circonferenza di circa 2,5 – 3 cm e poi tagliate la parte del cerchio di pasta brioche esterna in otto parti uguali.
Io ho utilizzato un beccuccio a stella che utilizzo per preparare le zeppole.
A proposito se volete poi andate a leggere la mia ricetta delle zeppole che potrete utilizzare per prepararle sia fritte che al forno cliccando qui -> zeppole ricetta base.
Unite con indice e pollice i due estremi di ogni pezzo di pasta che avete tagliato a formare un petalo, magari aiutandovi anche con l’indice dell’altra mano. Otterrete così otto petali.
Trasferite il fiore così ottenuto sulla placca già foderata di carta da forno. se notate che spostando il fiore di pasta brioche si deforma l’operazione di taglio e formazione dei petali potrete farla già sulla teglia.
Prendete ora una forchetta e punzecchiatene il centro di ogni fiore con i rebbi. Disponete al centro di ogni fiore un cucchiaino di confettura.
Sbattete ora il tuorlo insieme all’acqua e spennellate tutti i petali dei fiori con questo miscuglio.
Cottura delle brioche
Infornate ora i fiori di pasta brioche e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 10 – 15 minuti circa.
Le brioche dovranno diventare ben dorate. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ed ecco che le vostre brioche a forma di fiore sono pronte per essere servite. Se volete potete spolverarle con zucchero a velo.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
preparazione dei fioriPassato il momento della seconda lievitazione accendete il forno a 180 °C e intanto sbattete il tuorlo insieme all’acqua. |
2
Fatto
|
Unite con indice e pollice i due estremi di ogni pezzo di pasta tagliato a formare un petalo, magari aiutandovi anche con l’indice dell’altra mano. Otterrete così otto petali. |
3
Fatto
|