fiori di pasta frolla bicolori

Condividi sui tuoi social network :

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Adjust Servings:
225 gr farina tipo 00
125 gr burro
125 gr zucchero semolato
1 uova
20 gr Cacao amaro in polvere

fiori di pasta frolla bicolori

Caratteristiche /Features:
  • Dolci
  • 1 h 15 minuti
  • Persone / Porzioni 10
  • Media difficoltà

Ingredienti

Procedimento

Condividi
Condividi / share sui socials

Fiori di pasta frolla bicolori

L’idea dei fiori di pasta frolla bicolori mi è venuta vedendo un video. Niente ricetta solo video di come fare questi meravigliosi fiori. Ecco allora ho deciso di rifarli e questo è stato il risultato.

fiori di pasta frolla bicolori

Ingredienti per 10 fiori

125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo piccolo
225 gr di farina
20 gr di cacao amaro

 

Preparazione dei fiori di pasta frolla bicolori

Per preparare i fiori di pasta frolla bicolori innanzi tutto preparate la pasta frolla.
Prendete lo zucchero e il burro e mescolateli bene poi aggiungete l’uovo e continuate ad impastare.

Versate 200 gr di farina e amalgamate bene il tutto. Dividete ora la pasta ottenuta in due parti uguali e aggiungete ad una parte 25 gr di farina. Aggiungete all’altro pezzo 20 gr di cacao.

Impastate bene sia la pasta bianca che nera e mettetele separate in buste per alimenti o avvolgetele in due fogli di pellicola trasparente e mettetele in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo tirate fuori i due panetti di pasta frolla. Prendete quattro fogli di carta da forno. Mettete la pasta frolla bianca in mezzo a due fogli di carta da forno e stendetela ad uno spessore di qualche millimetro. Fate questa operazione anche per la pasta al cacao.

Prendete un coppa pasta rotondo di 5 cm di diametro e tagliate dei cerchi di pasta frolla bianca e nera.

Prendete ora due cerchi di pasta frolla bianca e due di pasta frolla al cacao. Tagliate tutti a metà e sovrapponete una metà bianca ad una metà nera.

Chiudete i semicerchi unendo i due estremi. Avrete così ottenuto un fiore di 4 petali. Disponete i quattro petali in uno stampo per crostatine da 7 cm di diametro e completare con una pallina di pasta del colore dei petali esterni.

Proseguite così con altri quattro cerchi. Se la pasta frolla dovesse diventare troppo morbida mettetela già stesa per qualche minuto nel freezer.

Per evitare che i fiori già pronti si ammorbidiscano metteteli in frigo

Accendete ora il forno a 180 °C e quando sarà caldo infornate i vostri fiori per 10 – 15 minuti. Vedrete che i fiori sono cotti quando inizieranno ad essere asciutti e non lucidi.

Sfornate i fiori, fateli raffreddare e poi toglieteli dagli stampi per crostatina.

Ed ecco qua che i vostri fiori di pasta frolla bicolori sono pronti

fiori di pasta frolla bicolori

Se cerchi altre ricette di dolci  clicca qui: DOLCI

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui IN CUCINA CON ZIA RALU’ anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA  QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

Segui In cucina con Zia Ralù anche su GOOGLE + clicca qui e clicca su SEGUI

(Visited 1.186 times, 1 visits today)

Condividi / share sui socials

Passaggi

1
Fatto

preparazione della pasta frolla

Prendete lo zucchero e il burro e mescolateli bene poi aggiungete l’uovo e continuate ad impastare. Versate 200 gr di farina e amalgamate bene il tutto. Dividete ora la pasta ottenuta in due parti uguali e aggiungete ad una parte 25 gr di farina. Aggiungete all’altro pezzo 20 gr di cacao. Impastate bene sia la pasta bianca che nera e mettetele separate in buste per alimenti o avvolgetele in due fogli di pellicola trasparente e mettetele in frigo per 30 minuti.

2
Fatto

Prendete quattro fogli di carta da forno. Mettete la pasta frolla bianca in mezzo a due fogli di carta da forno e stendetela ad uno spessore di qualche millimetro. Fate questa operazione anche per la pasta al cacao.
Prendete un coppa pasta rotondo di 5 cm di diametro e tagliate dei cerchi di pasta frolla bianca e nera.

3
Fatto

Prendete ora due cerchi di pasta frolla bianca e due di pasta frolla al cacao. Tagliate tutti a metà e sovrapponete una metà bianca ad una metà nera. Chiudete i semicerchi unendo i due estremi. Avrete così ottenuto un fiore di 4 petali.

4
Fatto

Disponete i quattro petali in uno stampo per crostatine da 7 cm di diametro e completare con una pallina di pasta del colore dei petali esterni. Proseguite così con altri quattro cerchi. Se la pasta frolla dovesse diventare troppo morbida mettetela già stesa per qualche minuto nel freezer. Per evitare che i fiori già pronti si ammorbidiscano metteteli in frigo

5
Fatto

Accendete ora il forno a 180 °C e quando sarà caldo infornate i vostri fiori per 10 - 15 minuti. Vedrete che i fiori sono cotti quando inizieranno ad essere asciutti e non lucidi.
Sfornate i fiori, fateli raffreddare e poi toglieteli dagli stampi per crostatina. Ed ecco qua che i vostri fiori di pasta frolla bicolori sono pronti

torta salata rustica broccoli e tonno
ricette / articoli più recenti
Torta salata rustica broccoli e tonno
ricette/articoli meno recenti
Pasta frolla bicolore – ricetta base
torta salata rustica broccoli e tonno
ricette / articoli più recenti
Torta salata rustica broccoli e tonno
ricette/articoli meno recenti
Pasta frolla bicolore – ricetta base

2 Commenti Nascondi commenti

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »