Ingredienti
-
250 g farina tipo 0
-
250 g semola di grano duro rimacinata
-
310 ml Acquao latte
-
10 g miele
-
7 g lievito di birra fresco2 g di lievito secco
-
3 g sale
-
15 ml olio e.v.o.
-
per condire e decorare
-
40 g circa zucchine
-
40 g carote
-
40 g patate
-
4 pomodorini pachino
-
10 Olive nere snocciolate
-
rosmarino
-
timo
-
origano essiccato
-
sale
-
olio e.v.o.
Procedimento
Focaccine soffici alle verdure da buffet
Le focaccine soffici alle verdure sono morbide e gustose ed ideali per un buffet un compleanno o una festa . Con questa ricetta potrete preparare anche una focaccia alle verdure rettangolare che poi successivamente potrete tagliare a pezzi più o meno piccoli.
Queste mini focacce alle verdure le ho preparate per la merenda di mio figlio, non ho potuto dirgli di no e così ha mangiato anche delle verdure insieme alle focacce. La ricetta base utilizzata è quella dell’impasto a media lievitazione ormai collaudato, ma in in questo caso l’ho modificata a mio piacere ottenendo una pasta più leggera.
Ingredienti per 10 focaccine
Per la base:
250 g di farina 0
250 g di semola di grano duro rimacinata
310 ml di acqua (o latte)
2 g di lievito di birra secco (7 g di lievito fresco)
15 ml di olio evo
10 g di miele
3 g di sale
Per decorare:
1 patata piccola (40 g circa)
1 carota piccola (40 g circa)
½ zucchina (40 g circa)
4 pomodorini pachino
8 – 10 olive nere denocciolate
Timo
Rosmarino
Origano essiccato
Sale
Olio evo
Come preparare le focaccine alle verdure
Per preparare queste focaccine soffici da buffet dovrete innanzi tutto preparare l’impasto e farlo lievitare e solo successivamente preparare le verdure che vanno messe sulle focacce crude, ad eccezione delle carote che vanno sbollentate.
Per la decorazione potrete lasciare libero sfogo alla fantasia e comunque utilizzare altre verdure o altri condimenti.
Preparazione dell’impasto
Mescolate i liquidi: mettete l’acqua (o il latte) a temperatura ambiente, il lievito (sia esso secco o fresco ) il miele e l’olio in una ciotola o nell’impastatore e sbattete con una forchetta.
Aggiungete le farine setacciate pochi cucchiai alla volta e mescolate con una forchetta fino a che otterrete un impasto abbastanza duro.
A questo punto aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida e ben amalgamata.
Se decidete di utilizzare un impastatore allora fategli fare il duro lavoro continuando a far impastare fino a che l’impasto sarà incordato, ovvero fino a che la pasta sarà liscia si staccherà dalle pareti della planetaria e rimarrà tutta attaccata al gancio.
Lievitazione : a questo punto trasferite la pasta in una ciotola ben oliata, coprite la ciotola con pellicola trasparente e fatela lievitare lontana da correnti d’aria per 3 ore.
Formazione delle palline :Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume prendete due teglie e foderatele di carta da forno. Dividete l’impasto in 10 pezzi da circa 80 g ciascuno e formate tutte palline. Mettete le palline ben distanziate nelle teglie e fatele riposare mentre preparate le verdure.
Preparazione delle verdure di decorazione
Lavate la zucchina e tagliatela a fettine sottili ottenendone circa 45 g e condite le fettine in un piatto con poco sale e un filo di olio; mescolatele e lasciatele riposare.
Sbucciate la patata e tagliatela a fettine sottili facendole cadere in un piatto dove le condirete con sale olio e poco rosmarino.
Pelate la carota con un pelapatate e tagliatela a fettine poi sbollentatela in acqua bollente per qualche minuto. Scolate le fettine di carota e conditele con sale olio e timo (fresco o essiccato).
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi e conditeli con poco olio e sale. Infine togliete gli aghi a un rametto di rosmarino.
Cottura delle focaccine da buffet
Accendete il forno a 220 °C e intanto schiacciate ogni pallina con i polpastrelli delle dita a formare le pizzette.
Decorate ogni pizzetta con le verdure condite; otterrete due pizzette con le patte, due con le zucchine, due con le carote, due con sale olio e rosmarino e due con pomodorini e olive nere.
Pigiate bene sulle verdure affinché siano ben affondate nell’impasto e quando il forno sarà caldo fatele cuocere per 20 minuti.
Le focacce diventeranno colorite e gonfie. Sfornatele e lasciatele raffreddare un po’ prima di gustarle. Possono essere servite anche fredde, saranno buone ugualmente.
Consigli utili
___________________________
Pizzette più piccole: Potrete preparare delle focaccine soffici più piccole dividendo l’impasto in pezzi di 40 – 50 g ciascuno ottenendo intorno a 20 focaccine alle verdure.
Condimenti diversi : potete condire le focaccine con poco pomodoro pelato passato al passa verdure e mozzarella. Sarà sufficiente 1 cucchiaio di pomodoro condito con olio sale e origano per focaccina soffice , e 2 o 4 cubetti di mozzarella a pizzetta. Potrete condire le pizzette con le zucchine aggiungendo anche del salmone affumicato.
Torna alla Home per leggere altre ricette
Ricetta e foto Elena Prugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su FACEBOOK ; PINTEREST ; Instagram ; TWITTER ; Telegram
Passaggi
1
Fatto
|
Mescolate l’acqua il lievito (sia esso secco o fresco ) il miele e l’olio. Aggiungete pochi cucchiai di farina alla volta e mescolate con una forchetta fino a che otterrete un impasto abbastanza duro. A questo punto aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida e ben amalgamata. Se decidete di utilizzare un impastatore allora gli fare il duro lavoro continuando a far impastare fino a che l’impasto sarà incordato, ovvero fino a che la pasta sarà liscia si staccherà dalle pareti della planetaria e rimarrà tutta attaccata al gancio. |
2
Fatto
|
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume prendete due teglie e foderatele di carta da forno. Dividete l’impasto in 10 pezzi da circa 80 g ciascuno e formate tutte palline. Mettete le palline ben distanziate nelle teglie e fatele riposare mentre preparate le verdure. |
3
Fatto
|
Decorate ogni pizzetta con le verdure condite; otterrete due pizzette con le patate, due con le zucchine, due con le carote, due con sale olio e rosmarino e due con pomodorini e olive nere. |