Ingredienti
-
500 g farina tipo 0
-
50 g farina tipo 2
-
300 ml Acqua
-
12 g lievito di birra fresco
-
50 ml olio e.v.o.
-
10 g sale
-
5 g zucchero semolato
Procedimento
Impasto per pizza – ricetta base
La ricetta dell’impasto per pizza è una ricetta base che mia zia e mia madre preparano da una vita per fare la pizza fatta in casa. Le pizze vengono buonissime, croccanti e se cotte in forno a legna uno spettacolo.
Nel tempo ho fatto delle prove di impasti per la pizza ed ho ottenuto ottimi risultati con altre ricette tra queste trovate la ricetta dell’impasto della pizza a media lievitazione che richiede dalle 6 alle 8 ore ma che è buonissima. Per l ricetta potete cliccare qui.
Ingredienti per circa 920 g di pasta
500 g di farina 0
50 g di farina tipo 2 (semi integrale)
300 ml di acqua tiepida
50 ml olio
12 g di di lievito di birra
10 g di sale
5 g di zucchero
Preparazione dell’impasto per pizza fatta in casa
Per preparare la pasta per pizza disponete la farina a fontana su di una spianatoia o in una capiente ciotola e formate un buco al centro.
In un contenitore di vetro versateci una parte dell’acqua tiepida, sbriciolatevi dentro il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e mettete l’acqua e lievito al centro della farina e impastare un poco.
A questo punto fate sciogliete il sale in un altro bicchiere d’acqua tiepida e poi aggiungete l’olio.
Aggiungete anche questo liquido alla farina e impastate, aggiungendo pian piano la restante acqua tiepida, fino a che l’impasto diventa morbido, elastico e liscio.
Formate una palla mettetela in una ciotola abbastanza grande, considerate che l’impasto raddoppierà il suo volume.
Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (per esempio il forno spento) per almeno 2 ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume potrete stendere la pasta.
Prendete un po’ di pasta e stendetela nelle teglie a vostra disposizione. Conditela con gli ingredienti che più vi piacciono. La pizza nella foto è condita con pomodoro, olio, sale, origano, alici salate pulite, e mozzarella tritata.
con questa pasta potrete fare 3 teglie 30×40 cm e 1 teglia tonda da cm 30. oppure 5 da cm 32 di diametro. La pasta va stesa sottile
La cottura della pizza deve avvenire ad una temperatura molto alta 250° 300° per breve periodo 5 – 10 minuti al massimo.
Se non avete un forno che raggiunge queste alte temperature potete mettere il forno al massimo e cuocere prima la pizza condita solo con il pomodoro per 5- 6 minuti e poi tirare fuori la pizza e condirla con ingredienti a piacere e la mozzarella tritata e infornarla per altri 10 minuti o comunque fino a che la mozzarella sarà completamente sciolta.
Se l’ impasto per pizza è troppo e rimane inutilizzato, potete metterlo in una busta per congelatore e congelarlo.
Tiratela fuori dal congelatore almeno 6 ore prima di usarla e lasciatela scongelare dentro il frigo. Poi stendetela e conditela come fosse fresca.
Se cerchi delle ricette Leggere e gustose clicca qui: RICETTE LIGHT
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook cliccate qui –> IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|
|
5
Fatto
|
|
6
Fatto
|
|
7
Fatto
|
Formate una palla mettetela in una ciotola abbastanza grande, considerate che l’impasto raddoppierà il suo volume. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (per esempio il forno spento) per almeno 2 ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume potrete stendere la pasta. |
8
Fatto
|
2 Commenti Nascondi commenti
bellissima mi piace un mucchio
graziee!!! è buona e friabile 🙂