Ingredienti
-
200 g carrube
-
500 ml Alcool a 95 gradi
-
800 ml Acqua
-
500 g zucchero semolato
Procedimento
Liquore alle carrube
Il liquore alle carrube è un ottimo digestivo ed è l’ideale per accompagnare un dessert di fine pasto. I
Questo liquore è veramente delicato dal sapore dolciastro e particolare. Ho scelto di dare una media gradazione (30 %) a questo liquore per mitigare le note dolciastre delle carrube.
Se servito freddo, il liquore è anche un piacevole aperitivo da servire prima di cena o di pranzo. Quando l’ho assaggiato mi sono detta questo lo devo preparare, infatti appena sono riuscita a trovare le carrube ho provato a prepararlo.
Ingredienti per circa 1,8 litri di liquore.
200 g di carrube (180 g pulite)
500 ml di alcool a 95 °
Per lo sciroppo:
800 ml di acqua
500 g di zucchero
Preparazione del liquore alle carrube
Preparare il liquore alle carrube è mediamente complesso soprattutto perchè aprire le carrube non è una operazione facile.
Innanzi tutto prendete ogni carruba e con l’aiuto di un coltello apritele lateralmente. State attenti perché potreste tagliarvi in quanto le carrube sono molto dure. Togliete tutti i semi, ed ottenete dei pezzi di carruba che poi successivamente frullerete.
Quando avrete terminato di togliere i semi dalle carrube tritatele grossolanamente e mettetele in un barattolo o contenitore di vetro che possa essere chiuso ermeticamente.
Versate nel barattolo anche l’alcool e chiudetelo. Mettete il barattolo o il contenitore in un luogo buio e asciutto per 30 giorni.
Una volta ogni due o tre giorni prendete il contenitore e scuotetelo bene. Rimettete il barattolo a riposo.
Trascorsi i 30 giorni fate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua calda. Fate raffreddare totalmente lo sciroppo.
Mentre lo sciroppo raffredda prendete il barattolo con carrube spezzettate e alcool e passatelo attraverso un colino a maglie strette. Ripetete l’operazione un’altra volta filtrando bene l’alcool.
Quando lo sciroppo sarà ben freddo aggiungetelo all’alcool .
Imbottigliate il liquore facendolo passare attraverso un colino di stoffa affinché possano essere filtrati ulteriori residui di carrube macerate.
Mettete il liquore in frigo o in luogo asciutto e lontano da fonti luminose, magari dentro una credenza.
Ed ecco qua il vostro liquore alle carrube è pronto per essere gustato.
Ricetta e foto ElenaPrugnoli ©copyright – tutti i diritti riservati.
Se provate le mie ricette non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto le pubblicherò..
In cucina con Zia Ralù sui social entra e seguimi su :
Facebook cliccate qui IN CUCINA CON ZIA RALU’
PINTEREST cliccate qui e poi cliccate su segui
Instagram -> cliccate qui e poi su segui
TWITTER -> cliccate qui e poi segui
9 Commenti Nascondi commenti
Ma quanto mi incuriosisce questo liquore! non l’ho mai assaggiato nè sentito nominare…. deve essere speciale! sei bravissima!!!
Provalo se trovi le carrube.. è veramente buono e sorprendente. Ciao cara Paola <3
effettivamente è un ottimo digestivo
Grazie mille. A casa è piaciuto molto e lo rifarò anche quest’anno.
CIAO, vorrei sapere se si usano carrube verdi, acerbe, o mature marrone come a fine agosto. Grazie per i tuoi consigli.
Ciao, le carrube sono quelle mature, scure proprio come fine agosto. Prego figurati è sempre un piacere . buona serata
Il liquore alle carrube mi riporta al primo amore, in collina sotto un grosso e frondoso albero di carrubo con una splendida vista sullo stretto di Messina. Sarà certamente un liquore dal dolce sapore di un tempo andato. Grazie
Ha un sapore e un aroma particolari, l’ho voluto provare per curiosità ed è piaciuto molto a casa. grazie di essere passsato dal mio blog
Ciao, l’hanno scorso ho fatto il liquore di carrube che ho trovato buonissimo, piace molto più alle donne però , l’ho preparato anche oggi, però ho lasciato le carrube tutta notte in acqua tiepida e ho fatto meno fatica a tagliarle per togliere i semi, erano più morbide, te lo consiglio. Ho passato la ricetta alle mie amiche a cui è piaciuto molto quello che ho fatto lo scorso anno. Ho trovato le carrube in sardegna da amici. Grazie